Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 6 giugno 2014

Rabarbaro e mele per la festa nazionale

Sono arrabbiata, ma così arrabbiata che non vi dico. Vi ho raccontato un po' di tempo fa dei miei insuccessi con le piante di rabarbaro. Ne avevo comprate due e già l'anno dopo una era sparita, quella rimasta non ha mai fatto un bastoncino, o come si chiamano in italiano. Quest'anno a marzo avevo fotografato la pianta e una collega, vista la foto mi aveva detto "oh vedrai verranno un sacco di stjälkar" (il nome svedese di questi benedetti bastoncini che escono dalla pianta), macché, niente. Anche quest'anno neanche uno!! E ora mentre tutto il sud della Svezia parla di rabarbaro, di come fare i dolci, di quale siano i più buoni, di come fare lo sciroppo in casa e la gelatina ecc ecc io sono qui senza un bastoncino!!!

Oggi è festa nazionale e non si lavora. Cosa si festeggia non si sa, l'hanno detto anche in televisione. Mentre gli altri Paesi hanno una festa nazionale legata a qualche evento storico, di guerra, di indipendenza o che ne so io, la Svezia no! Semplicemente non si poteva essere da meno e una festa nazionale doveva anche la Svezia averla. E così il 6 giugno del 1983 questo giorno divenne festa nazionale! Il governo aveva trovato come scusa il fatto che il re Gustav Vasa era salito al trono proprio il 6 giugno ma dell'anno 1523 ma all'epoca non tutte le odierne contee svedesi erano sotto il suo regno e allora hanno trovato che proprio il 6 giugno del 1809 la Svezia aveva cambiato forma di governo, ma la maggior parte di quelli che dicono di sapere raccontano che è una scusa, serviva un giorno per una festa nazionale e il 6 giugno suonava bene. Poi dal 2005 questo giorno è anche un giorno festivo! E sicuramente gli svedesi oggi stanno festeggiando a suon di fette di torta di rabarbaro!!

E così per farmi passare l'arrabbiatura "del rabarbaro" e festeggiare una festa inesistente ho rovistato nel freezer, trovato un po' di rabarbaro dell'anno scorso che una collega di lavoro mi aveva regalato, aggiunto delle mele, e fatto un dolce svedese! Ecco cosa ho usato:

Per l'impasto:

3 dl di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
ca. 0,8 dl di zucchero semolato
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
100 gr di quark (formaggio morbido che in svedese si chiama kvarg)
0,5 dl di latte
0,5 dl di olio di semi

Ho mescolato il tutto e lavorato (non troppo a lungo altrimenti diventa troppo duro) fino ad ottenere un composto morbido. L'ho steso con le mani direttamente in una teglia, di 27x23 cm che avevo precedentemente imburrato, in modo da foderarne il fondo.

Ho poi usato 420 gr di rabarbaro (tutto quello che mi era rimasto) e aggiunto le mele a pezzettini fino a raggiungere il peso totale di 700 gr di frutta. Ho quindi steso la frutta sull'impasto.

Rabarbaro e mele
Rabarbaro e mele

Ho poi preparato la copertura con:

2 dl di farina
1 cucchiaino di cannella in polvere
0,5 dl di zucchero semolato
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
125 gr di burro a temperatura ambiente

Ho messo tutti i composti secchi in una ciotola e aggiunto il burro e frullato tutto con una frusta a mano per ottenere una copertura (strössel, si chiama in svedese) che ho poi steso sulla frutta.

Torta di rabarbaro e mele
Prima di infornare

Ho infine infornato in forno preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti, e il dolce al rabarbaro è pronto. Qui in Svezia si usa servirlo con la crema di vaniglia o panna montata. Per me è perfetto anche senza niente, ma questa volta ho rispettato la tradizione!

Torta di rabarbaro e mele
Torta di rabarbaro e mele con crema di vaniglia

2 commenti:

  1. sembra proprio buono :) allora buon appetito a voi e buona festa nazionale destituita da ogni fondamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì è venuto proprio buono ed è già finito!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...