Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 7 maggio 2014

Tornata...

...nel nord dell'Europa. E la differenza è così grande come quella tra una giornata di sole e una di pioggia.

E così è stato, partita con il sole di Mallorca, arrivata con la pioggia di Kristianstad. 

Ho guardato le previsioni e pioverà ogni giorno fino al prossimo mercoledi, forse non tutto il giorno ma comunque...e allora speriamo che come spesso succede non ci prendano!

Ma veniamo al giardino. Andare via per 11 giorni in primavera senza che nessuno ti possa dare una mano è una catastrofe...avevo pensato. Ma è andata meglio di quello che pensassi. Certo, tutto è cresciuto (compreso le erbacce :)) ma non mi sono persa nessuna fioritura. Peonie e iris non hanno ancora cominciato, i gladioli e le dalie sono spuntati da suolo di qualche cm, le sirene stanno cominciando la fioritura e per i lupinus e le rose è ancora presto. Mi dispiace invece che la maggior parte dei tulipani siano scomparsi ma quei pochi rimasti stanno fiorendo ora, per cui posso ancora godermeli. Tutto è diventato più grande e più verde e il giardino sembra più piccolo, ma domani mi sarò già abituata.

Nell'aria si sente ormai profumo di primavera malgrado faccia ancora freschetto, ma ci vuole ancora un po' prima di poterla vivere appieno!

7 maggio 2014
7 maggio 2014 - il giardino di sera

8 commenti:

  1. Bentornata! Leggerti mi fa gustare la primavera una seconda volta...le sirene qui sono già sfiorite e a me piacciono molto. Qui ormai stanno fiorendo le ginestre. Mi godrò la nuova fioritura delle sirene leggendo i tuoi post :) A presto Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, per voi sarà una seconda primavera .) e io in compenso guardando i vostri blog mi godo un anticipo. A presto.

      Elimina
  2. Bentornata Oriana!
    Il tuo giardino mi fa sempre sognare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, presto sarà ancora più verde e più colorato.

      Elimina
  3. ciao a te, senti 2 cose: cosa sono le sirene e cos'è la casetta a destra nel tuo bel giardino? Porta attrezzi? sauna? casa delle bambole? DEVO saperlo, ce ne parli???? aurevoir L.

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, allora quelle che chiamo sirene si chiamano forse lillà (Syringa vulgaris), chiedo perdono per le mie imprecisioni in italiano. Questo è il primo giardino che ho avuto nella mia vita e i nomi delle piante li ho imparati in svedese per cui potrei scrivere sciocchezze in italiano :). La casetta rossa e bianca? Sì hai indovinato con la prima, ci teniamo gli attrezzi da giardino, vasi etc, etc...un giorno ve la presento meglio :) Ma ti dico che per quanto riguarda la sauna ci avevo pensato anche io, volevo farla diventare una sauna, ma poi ho rinunciato, non l'avrei usata cosí tanto come faccio ora. Casa delle bambole? No, non fa per me! Buona serata.

    RispondiElimina
  5. meno male! Meno male che non è la casa delle bambole! Non chiedere perdono per quelle che chiami imprecisioni linguistiche, non hai più idea delle cose che si dicono in italiano in Italia, a volte. Dico dal punto di vista linguistico, E poi Syringa vulgaris è troppo anche per me (lillà basta e avanza). Ciao e grazie per aver soddisfatto un paio di impertinenti curiosità.buonanotte L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai perché la chiamo sirena? Perché il nome svedese è syren, allora pensavo che funzionasse anche in italiano :) C'ho provato!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...