Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 19 maggio 2014

Il pino silvestre

Sono stata in bosco oggi, in un bosco di pino silvestre. C'è una sola specie di pino endemico in Svezia ed è quello silvestre (Pinus sylvestris). La specie più diffusa in Svezia, dopo l'abete rosso.

Infiorescenze del pino silvestre
Infiorescenze del pino silvestre

Per la maggior parte viene "coltivato" in monocolture, come d'altronde succede con l'abete rosso. Questi bei boschi hanno un solo fine produrre legname e far guadagnare soldi al proprietario. E si sa, le produzioni intensive, di qualsiasi tipo, prima o poi creano problemi.

Bosco di pino silvestre
Bosco di pino silvestre

I pini silvestri nella zona dove abito stanno morendo, la causa è l'attaco di un fungo che, in parole semplici, causa marciume radicale fino a portare a morte l'abero. Il problema è che nel pino silvestre ci si accorge dell'infezione solo quando l'albero è morto, stecchito! E una volta che il bosco è infetto sembra che ci sia ben poco da fare. Anche tagliando tutto non si riesce a sconfiggere il fungo a meno che non si decida di usare il terreno come campo agricolo, pascolo o di usare specie di alberi non suscettibili al fungo, nei casi in cui le caratteristiche del terreno lo permettono.

E invece cosa succede? I proprietari tagliano il bosco, preparano il terreno e...

Tagliata
Il bosco di pino silvestre è stato tagliato, si vedono i solchi della preparazione del terreno e se guardate bene si vedono le nuove piantine


...piantano di nuovo il pino silvestre, santo cielo!

Pino silvestre
Semenzale di pino silvestre


Qui c'è una battaglia da combattere, si tratta di informazione, gestione e prevenzione perché la prevenzione in questo caso aiuta. Se non lavoriamo tutti nella stessa direzione i boschi di pino silvestre in questa zona saranno solo un ricordo...amaro!

4 commenti:

  1. vai su rose e cose perchè ti ho coinvolta in un lunghissimo lavoro di domande e risposte, solo per vana vanità. Sei nella mia lista dei 10 miglior blog e ... ma sono stanca di scriverne, vai a vedere direttamente alla fonte. Per me è quasi notte, non so da te, e perciò ti saluto. Ciao

    RispondiElimina
  2. Che belle queste foto e speriamo che si possa fare qualcosa per questi boschi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Da soli non si salveranno ma forse se qualcuno comincia a muoversi...

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...