Sono stata in bosco oggi, in un bosco di pino silvestre. C'è una sola specie di pino endemico in Svezia ed è quello silvestre (Pinus sylvestris). La specie più diffusa in Svezia, dopo l'abete rosso.
Infiorescenze del pino silvestre |
Per la maggior parte viene "coltivato" in monocolture, come d'altronde succede con l'abete rosso. Questi bei boschi hanno un solo fine produrre legname e far guadagnare soldi al proprietario. E si sa, le produzioni intensive, di qualsiasi tipo, prima o poi creano problemi.
Bosco di pino silvestre |
I pini silvestri nella zona dove abito stanno morendo, la causa è l'attaco di un fungo che, in parole semplici, causa marciume radicale fino a portare a morte l'abero. Il problema è che nel pino silvestre ci si accorge dell'infezione solo quando l'albero è morto, stecchito! E una volta che il bosco è infetto sembra che ci sia ben poco da fare. Anche tagliando tutto non si riesce a sconfiggere il fungo a meno che non si decida di usare il terreno come campo agricolo, pascolo o di usare specie di alberi non suscettibili al fungo, nei casi in cui le caratteristiche del terreno lo permettono.
E invece cosa succede? I proprietari tagliano il bosco, preparano il terreno e...
Il bosco di pino silvestre è stato tagliato, si vedono i solchi della preparazione del terreno e se guardate bene si vedono le nuove piantine |
...piantano di nuovo il pino silvestre, santo cielo!
Semenzale di pino silvestre |
Qui c'è una battaglia da combattere, si tratta di informazione, gestione e prevenzione perché la prevenzione in questo caso aiuta. Se non lavoriamo tutti nella stessa direzione i boschi di pino silvestre in questa zona saranno solo un ricordo...amaro!
vai su rose e cose perchè ti ho coinvolta in un lunghissimo lavoro di domande e risposte, solo per vana vanità. Sei nella mia lista dei 10 miglior blog e ... ma sono stanca di scriverne, vai a vedere direttamente alla fonte. Per me è quasi notte, non so da te, e perciò ti saluto. Ciao
RispondiEliminaGrazie mille Laura, il prossimo post è per te!
EliminaChe belle queste foto e speriamo che si possa fare qualcosa per questi boschi!
RispondiEliminaGrazie! Da soli non si salveranno ma forse se qualcuno comincia a muoversi...
Elimina