Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 22 maggio 2014

I primi 400 anni di Kristianstad

Kristianstad compie 400 anni, oggi!

Kristianstad dall'alto
Kristianstad dall'alto, anno 2014
Il 22 maggio del 1614 venne fondata dal re danese Christian IV. Divenne svedese nel 1658 con il trattato di Roskilde. Cadde di nuovo in mani danesi tra il 1675 e 1679 durante la guerra di Scania per poi, finita la guerra, tornare definitivamente sotto la corona svedese. E questo riassunto degli eventi, che farebbe rabbrividire qualunque studioso di storia, spiega il perché io oggi viva in Svezia e non in Danimarca :)

Il re e la regina svedesi sono a Kristianstad oggi, per i festeggiamenti, e a dire la verità avevo anche io ricevuto un invito come ambasciatore (futuro) della Riserva UNESCO. Ma ho ringraziato e detto di no! Avevo deciso di andare in bici al lavoro, 34 km all'andata e soprattutto 34 km al ritorno e non avrei fatto in tempo a fare la doccia :) Non potevo certo presentarmi a corte sudata e con i vestiti da bici...porca miseria a ripensarci, forse non accadrà mai più di ricevere un invito del genere!

I festeggiamenti continueranno per un po' di giorni e domani sera, forse forse, faccio un salto in città!

8 commenti:

  1. Ah, non hai approfittato della eccezionale occasione d'essere presentata a dei Reali..... I vostri, oltretutto, hanno fama di essere così "democratici" e immagino poco formali che non servirà neanche l'inchino!.... Come viene festeggiato questo importante anniversario (a parte le cerimonie ufficiali tra politici)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è dall'inizio dell'anno che la città è in festa. Ci sono molte più attività degli altri anni. Io mi sono persa quasi tutto, no anzi direi tutto perché non ci vado molto ma molto di rado. Comunque proprio in concomitanza del "compleanno" sono 3 giorni di festa 22, 23 e 24 maggio. Concerti, spettacoli, visite ai musei, feste in piazza ecc, ecc.

      Elimina
  2. Ma in bici ci vai quando vuoi, Oriana!!!!
    Io sarei stata molto curiosa di vedere l'interno del palazzo e tutto il cerimoniale.
    Re Gustavo mi piace poco, mi piacciono molto la figlia Vittoria e la piccola Estelle, spontanee e sempre sorridenti.
    Vabbè, ci andrai certamente quando sarai ambasciatore ufficiale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, hai ragione ma devo anche dire che mi sono espressa male, non sarei dovuta andare a corte ma loro sarebbero venuti al centro visite della riserva UNESCO e io li avrei incontrati là. Comunque sia non sarei potuta arrivare sudata e trafelata al loro cospetto :) Non credo di essermi persa poi molto.
      E hai anche ragione sul re Gustaf, ci sono molti svedesi che vorrebbero vedere Victoria sul trono.

      Elimina
  3. Ambasciatrice, lei mi delude!
    Ma il tuo rastrello volante è a far la revisione?
    Scherzi a parte, forse sarei stata curiosa anch'io. Ma solo forse ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si come ambasciatrice non sono ancora un granché, ma il corso non è finito :) Migliorerò!
      Il rastrello effettivamente non lo ho usato molto dopo Mallorca né per viaggiare né in giardino, vado più di zappa e pala in questo periodo! Ma per viaggiare non funzionano, troppo pesanti :)

      Elimina
  4. fallo un salto, domani, che siamo tutte molto curiose. Questa è la verità.!!!Da noi i reggenti si trovano solo nei libri di favole

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...