Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 1 marzo 2014

Olio e curcuma

Siamo tornati ieri sera e a darci il benvenuto c'erano 3 gradi e pioggia, poi durante il viaggio in macchina dall'aeroporto a casa si è aggiunta anche una nebbia fitta. Mi sono detta, eccoci tornati in Svezia! Vabbé, magari domani esce il sole. Non è uscito.

I primi giorni dopo un viaggio all'estero sono sempre i più difficili, ci vogliono un po' di energie extra per riadattarsi a questa realtà. Ma ormai ci ho fatto l'abitudine, lo so che dopo pochi giorni passa. Per fortuna questa volta siamo tornati di venerdi e così ho tutto il settimana prima di ripiombare nella realtà svedese. Basta tenersi un po', direi un bel po', occupata e non pensare troppo. E da fare ce n'è, lavatrici su lavatrici, pulizie e poi i miei esperimenti :-).

Restiamo in Svezia un po' di settimane prima di ripartire e in queste settimane voglio fare degli oleoliti.

È già da un po' che avevo pensato di provare a farli ma si deve tornare a casa ogni giorno per alcune settimane per girarli o avere qualcuno che li gira per te :-) e sapendo che sarei dovuta partire e che nessuno poteva aiutarmi avevo rinunciato. Ma questa volta mi metto all'opera direttamente così riesco a prepararli prima di ripartire.

Ho letto un bel po' sull'argomento e come era successo per la cera d'api e le creme c'è solo da perderci la testa. Ce ne sono così tanti tipi che non sai da dove cominciare. E allora oggi ho cominciato da quello che avevo a casa, domani poi si va a fare la spesa e allora ne preparo altri.

Allora stasera ho messo a macerare la curcuma con l'olio extra vergine di oliva in un vasetto e con l'olio di sesamo spremuto a freddo in un altro.

Non sono io che posso spiegarvi tutte le proprietà di questa preziosa spezia, non ho nessuna competenza in merito, ma quello che a me interessa è che è antiossidante, disintossicante del fegato, rafforza il sistema immunitario e ha proprietà antibatteriche.

Quello con l'olio di oliva lo usarò in cucina come condimento e quello con l'olio di sesamo sulla pelle.

Le ricette che ho trovato consigliano di usare 500 ml di olio da mescolare con 3 cucchiai di curcuma in polvere. A me 500 ml di olio sembrano un po' troppi, soprattutto se uno vuole provare, metti che non viene bene o semplicemente non ti piace che fai butti tutto quell'olio? Quindi ho deciso di diminuire le dosi e usato:
  • 100 ml di olio
  • 10 ml di curcuma in polvere
mescolato bene e chiuso i barattoli. Ora non mi resta che agitarli una volta al giorno e poi aspettare una settimana prima di travasare i 2 oleoliti  in un altro recipiente. Vi farò sapere.

Olio e curcuma

A proposito dei miei esperimenti, in viaggio mi sono portata la mia crema labbra al cioccolato, volevo vedere come reagiva al caldo. Come ho scritto ho usato l'olio di cocco. Questo olio si trova in forma solida al di sotto dei 25 gradi e diventa liquido al di sopra di questa temperatura e avevo paura che la crema diventasse troppo morbida se non addirittura liquida. Invece ha funzionato benissimo. In aereo si è ammorbidita un po' troppo, ma poi è tornata normale. Peccato di non aver portato il deodorante e testato anche quello a temperature più alte, ma in realtà credo che si sarebbe sciolto, la quantità di olio di cocco in proporzione agli altri componenti è molto più alta che nella crema labbra. Come ho scritto alcune volte devo trovare una ricetta per un deodorante da portare anche in viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...