Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 15 marzo 2014

Nocciole, lamponi e cacao

Un altro dolce raw, provato proprio oggi mentre fuori tirava tempesta. Nocciole, lamponi e cacao...una delizia. Ho usato una forma per torte di 11 cm di diametro ma va bene anche in monoporzioni, nei pirotti per i muffins per esempio.

Nocciole, lamponi e cacao

Ecco quello che ho usato:

per la base
  • 1 dl di nocciole
  • 1 pizzico di polvere di vaniglia
  • 2 cucchiaini di acqua
per la crema di lamponi
  • 125 gr di lamponi, io li avevo congelati
  • 3 datteri
per la copertura di cioccolato
  • 1 dl di olio di cocco
  • 1 dl di cacao
  • 2 cucchiaini di sciroppo di agave
Ho ridotto le nocciole a pezzettini con un frullatore, aggiunto la polvere di vaniglia e l'acqua ed amalgamato il tutto. Messo l'impasto nella tortiera a formare la base.

Con un mixer ad immersione ho frullato i lamponi scongelati con i datteri. Se si usano i lamponi freschi si deve probabilmente aggiungere un po' di acqua. Ho messo la crema nella tortiera a formare uno strato omogeneo sopra la base.

Ho sciolto l'olio di cocco a bagnomaria, aggiunto il cacao e lo sciroppo di agave e mescolato. Poi ho versato il tutto sopra lo strato con la crema di lamponi fino a ricoprirlo tutto.

Mettere in frigorifero o in freezer per far indurire la copertura di cioccolato. Se messo in freezer ricordarsi di tirarlo fuori almeno 20 minuti prima di servire. Servire, se piace, con lamponi.

Nocciole, lamponi e cacao

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...