Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 3 marzo 2014

Gelatine ai lamponi

Ahh le gelatine alla frutta, che buone! Perfette per grandi, vecchietti senza denti :-) e piccini. Perfette da portare in una scatolina nella borsa o nello zaino per quei cali di zucchero che ogni tanto ci prendono. Un bocconcino che addolcisce il cuore Ahh, morbide, succose e naturali. Ma, aspetta un attimo! Naturali? Siamo sicuri? Vero succo di frutta o zucchero e coloranti???

Da oggi non ci sono più dubbi, perché me le faccio da sola con frutta vera!

Gelatine ai lamponi
mums mums gelatine succose

Ecco cosa mi serve per circa 75 gelatine! a forma di un cuore di 2,5 cm:
  • 10 fogli di gelatina
  • 250 gr di lamponi
  • 1 dl di zucchero
  • 50 gr di melassa
  • zucchero per la decorazione (non necessario)
Ed ecco come ho fatto:
  • Ho frullato i lamponi con un mixer ad immersione. Passato tutto attraverso un colino e raccolto il purè di lamponi. Misurato il suo peso e aggiunto acqua fino a raggiungere un peso di 250 gr.
  • Ho messo i fogli di gelatina a bagno nell'acqua fredda. Intanto ho messo il purè in un pentolino e aggiunto la melassa e lo zucchero. Messo sul fuoco per far sciogliere lo zucchero e poi una volta che tutto lo zucchero si è sciolto ho tolto il pentolino dal fuoco. 
  • Ho tolto i fogli di gelatina dall'acqua, li ho strizzati per togliere l'acqua in eccesso e li ha sciolti nel pentolino insieme al resto.
  • Con questo composto ho riempito i miei stampini di silicone e poi li ho messi in frigorifero per far indurire le gelatine.

Gelatine ai lamponi
Gelatine al lampone prima di essere messe in frigorifero
  • Passata qualche ora ho trasferito lo stampino nel surgelatore per fare indurire ancora un po' le gelatine per poi poterle togliere facilmente dallo stampino.
  • Spolverato con zucchero semolato e poi.....assaggiate, così succose buone, buone, buone...e belle!!
Gelatine ai lamponi
gnam, gnam
Suggerimenti: si possono usare anche lamponi surgelati in questo caso si lasciano scongelare a temperatura ambiente prima di frullarli. Se non si hanno stampini sufficienti per tutti questi cuori o diminuite le quantità oppure potete metterla anche in forme di vetro e poi una volta indurita tagliare la gelatina a pezzetti. Se non usate forme al silicone è bene oliare un pochino la forma prima di versarci il composto. Io userei un olio senza sapore come per esempio l'olio di cocco.

4 commenti:

  1. A vederle mi viene l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. Ciao Oriana, se uso i lamponi congelati, che durata hanno queste gelatine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non lo so, le ho fatte due volte e non sono durate che pochi giorni. In quei giorni le ho comunque conservate in una scatolina in frigorifero. Una cosa che proverò la prossima volta è aggiungere qualche foglio di gelatina, non so quanti, devo sperimentare ma vorrei che venissero un po' più dure. Comunque sia le ho fatte assaggiare ai miei colleghi che hanno detto che sia il sapore che la consistenza andavano bene benchè fossero più morbide di quelle che si comprano. In realtà per quanto riguarda il sapore hanno detto che erano molto più saporite di quelle che si comprano e soprattutto che sembrava lampone vero. Ma certo, ho risposto io, le ho fatte con i lamponi! Ma che si credevano?? Poi devi considerare un'altra cosa che forse uno non si aspetta, le avevo spolverate con lo zucchero semolato, ma dopo qualche ora era stato assorbito, insomma non rimane lì sulla superficie come succede con quelle industriali. Ma in realtà non fa niente, sono fatte in casa e vengono belle e buone!

      Elimina
  3. Grazie, proverò e ti farò sapere!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...