Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 16 gennaio 2014

Sapore di castagne

Fuori tira un vento tremendo e la temperatura è appena sotto lo zero. Certo non è proprio invitante per una passeggiata, non è la temperatura che è insopportabile ma il vento. Ha nevicato leggero leggero tutto il pomeriggio, come se cadesse  farina. E pensare alla farina mi fa pensare ai dolci :) I pepparkakor sono quasi finiti, ne ho 5 a casa e 8 in ufficio. Il momento di dover fare nuovi biscotti si avvicina :) Mamma è venuta a trovarmi a Natale e le avevo chiesto di portarmi la farina di castagne, qui non la trovo e spedire chili di farina costa un po' troppo direi. E così per averla aspetto di andare in Italia o che qualcuno venga qui. Ed ora ho due pacchi che apettano di essere aperti! Penso proprio che i prossimi biscotti saranno con la farina di castagne.

La ricetta l'avevo trovata un po' di tempo fa in un blog, quale non ricordo magari lo ritroverò in futuro. Amo questi biscotti, facili da fare e con un sapore un po' "amarognolo" che li rende unici.



Uso sempre meno zucchero di quello consigliato nelle ricette e probabilmente è anche quello che rende il sapore quello che è :). Ricordo che consigliavano 80 gr di zucchero e io uso esattamente la metà cioè 40 gr per la stessa quantità di farina.

A parte la farina e il miele di castagne (ma va bene anche di un altro tipo), che magari non è facile avere a portata di mano, il resto degli ingredienti si hanno comunemente in cucina. Ecco quello che ho usato:
  • 150 gr di farina di castagne
  • 120 gr di farina
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 10 gr di miele
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 uovo
Prima di cominciare ho tirato fuori dal frigorifero i 100 grammi di burro in modo che si ammorbidisse. Poi in una ciotola ho mischiato tutti gli ingredienti e lavorato l'impasto fino a farlo diventare omogeneo. Coperto la ciotola e messa in frigorifero per una mezz'ora.

Passati 30 minuti ho ripreso l'impasto, lavorato un pochino dopo che si era riammorbidito, steso con il mattarello, e poi con dei tagliabiscotti ho rivavato dei dischi. Li ho messi in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti. Pronti!

Perfetti, secondo me, con una bella tazza di orzo.

2 commenti:

  1. mmmhhh sembrano davvero ottimi! Oggi stesso provo a farli!
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Maria, li devi assolutamente provare, poi mi fai sapere come sono venuti.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...