L'ho finito ieri sera, mentre aspettavo il mio turno per il computer :-).
In giro in giardino con il mio nuovo cappello :-) |
L'avevo iniziato prima di partire, volevo portare i ferri e la lana con me a Maiorca ma poi ci ho ripensato, avevo già una marea di cose da portare e il lavoro a maglia è rimasto in Svezia. Ma ieri sera, mentre attendevo fremente il mio turno al computer perché volevo pubblicare le foto del viaggio, ho fatto gli ultimi ferri, cucito il dietro ed ecco un nuovo cappello, giusto in tempo per l'autunno!
Ora scusate, mi appunto come l'ho fatto che non si sa mai, mi potrebbe servire :-).
Sono serviti 85 grammi di lana Drops Nepal e i ferri dritti 5 ½.
Ho montato 76 maglie, lavorato a coste 2/2 per 13 ferri.
Ho continuato a maglia rasata per cinque ferri + un ferro al dritto (cioè, dritto-rovescio-dritto-rovescio-dritto-dritto). Ho ripetuto questi sei ferri per altre sette volte.
Ho poi cominciato le calature trovandomi sul dritto del lavoro:
lavorato due maglie insieme per tutto il ferro (mi sono rimaste 38 maglie)
lavorato un ferro al rovescio
lavorato due maglie insieme per tutto il ferro (mi sono rimaste 19 maglie)
lavorato un ferro al rovescio
lavorato due maglie insieme per tutto il ferro (mi sono rimaste 9 maglie + 1)
Ho a questo punto fatto passare il filo nelle maglie rimaste, e cucito la parte dietro, e voilà il cappello era pronto...e oggi l'ho testato :-).
sMi Sembra più semplice fare 1000 chilometri di bicicletta in una settimana, che seguire le istruzioni del tuo nuovo e delizioso cappello :)
RispondiEliminaNoooo, tutte e due le cose sono semplici da fare :-)
EliminaNon sono un esperta di lavori a maglia, hai spiegato benissimo il procedimento, sono una principiante, lo realizzerò. Grazie
EliminaBello il tuo cappellino! Anch'io ho ricominciato a fare lavori "invernali", cappellini, scaldamani, sciarpe... Le temperature iniziano ad abbassarsi anche qui in Italia :-) Ciao!!!
RispondiEliminaHo visto i tuoi lavori, sono bellissimi!
EliminaBellissimo peccato che non abbia capito nulla di come si fa
RispondiEliminaCiao Francesca! Ma dai! È facilissimo da fare. Cosa non hai capito?
RispondiEliminama va bene per un bimbo di due anni
RispondiEliminaCiao! Non ho nessuna idea di quanto sia grande la testa di un bambino di due anni. Le istruzioni messe qui sono per un cappello da adulto. Quella nella foto sono io ed indosso il cappello fatto con le istruzioni scritte nel post :-).
EliminaNon capisco il punto dopo i giri di maglia rasata...dritto ...etc. Da lì..che significa?
RispondiEliminaCiao! Allora provo a spiegare. Il cappello è lavorato con i ferri dritti quindi per fare la maglia rasata devi lavorare tutte le maglie del primo ferro a dritto e poi tutte le maglie del secondo ferro a rovescio.
EliminaPer fare questo cappellino fai sei ferri nel modo seguente: nel primo ferro (dopo le coste 2/2) lavori tutte le maglie a dritto, nel secondo ferro tutte le maglie a rovescio, nel terzo ferro tutte le maglie a dritto, nel quarto ferro tutte le maglie a rovescio, nel quinto ferro tutte le maglie a dritto e poi nel sesto ferro di nuovo tutte le maglie a dritto, questo per far venire la riga "sporgente" (che corrisponde a quello che ho scritto "dritto-rovescio-dritto-rovescio-dritto-dritto"). Questi sei ferri li ripeti per altre sette volte prima di iniziare con le diminuzioni.
Spero si capisca meglio ora :-).
Si capisce benissimo provo a farlo xx mio nipote di 10annigrazie
EliminaBrava, spiegato bene, molto utile.
RispondiEliminaBellissimo facilissimo eseguito senza problemi spiegato benissimo
RispondiEliminaBellissimo cappello! Grazie per i consigli. Proverò a realizzarne uno anch'io, mi piacciono molto i cappelli di lana per le giornate fredde.
RispondiElimina