Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 19 gennaio 2016

Che giornata ragazzi!!

Alle 13.00 avevo appuntamento con un compratore di legname per controllare alcune particelle di bosco che devono essere tagliate. Avevo pensato di mettere in testa il mio nuovo cappellino :) ma la troppa neve e il bosco che sapevo essere ricco di sottobosco mi hanno fatto ripensare e ho deciso di coprirmi con il solito cappello invernale da lavoro, nero e resistente....che noia!

In bosco di frassini

Giornata peggiore non potevamo scegliere, o migliore, a seconda dei gusti, a voi sarebbe piaciuta, ne sono sicura :-). È pieno inverno qui! Sotto una nevicata a tratti fittissima mi sono morta di freddo tutto il pomeriggio!

In bosco di frassini

Ma poi un incontro speciale, cioè in tutto quel casino di alberi caduti da scavalcare, neve, scivolate e cadute, riesco a vedere lui, un ciuffolotto...che incontro!

Pyrrhula pyrrhula

Ora però vi annoio con un problema prettamente forestale che però magari qualcuno di voi conosce. Due dei boschi visitati sono boschi di frassini danneggiati dalla moria o deperimento del frassino. Qui in Svezia abbiamo una sola specie di frassino, il frassino maggiore chiamato anche frassino comune (Fraxinus excelsior). Da una decina di anni è attaccato dal fungo Hymneoscyphus fraxineus che sta letteralmente ammazzando tutti i boschi. Un problema forestale gravissimo perché non sembra si riesca a fermale l'infezione fungina e se dovesse continuare così, tra non molto, il frassino sarà tra le specie "in via di estinzione" qui in Svezia. So che la malattia c'è anche in Italia ma non ho nessuna idea della sua estensione. Farò qualche ricerca su internet per capirne di più e magari trovare suggerimenti su cosa fare con questi boschi danneggiati...se voi sapete qualcosa fate un fischio :-)!!

In bosco di frassini

3 commenti:

  1. Oh povera Oriana. Che giornata fredda e bagnata. Anche qui da noi un freddo barbino:Questa mattina -5 e alle 12 0 gradi.Un bellissimo incontro per finire bene la giornata.Buona serata

    RispondiElimina
  2. Brrr dalle tue foto ci mandi freddo ma meravigliosa la neve...io che la vedo raramente!!bellissimo l'uccellino un po di allegria per la giornata!!qua siamo sui 5 gradi...non sapevo della malattia ...qua tanti problemi con i pini e castagni ma forse va meglio per questi ultimi han trovato una cura!!bacioni

    RispondiElimina
  3. Che carino il ciuffolotto! Complimenti per la foto e per aver colto l'attimo. ♥

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...