Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 2 maggio 2015

Mi date una mano?

Qualcuno che sa il nome di questi due fiori?

Questi provengono da bulbi, li ho in due qunti nel giardino, non ricordo di averli messi io...

Che fiori sono?


....quando sono chiusi sono altrettanto carini :-)

Che fiori sono?


Questi altri invece li ho messi io vicino la porta di casa ma non ricordo come si chiamino.

Che fiori sono?

Che fiori sono?


Fioriscono tutte e due in questo periodo, forza ragazzi, mi date una mano?

11 commenti:

  1. Mi dispiace Oriana ma non posso proprio aiutarti! Non me ne intendo di fiori...
    Però,che belli che sono. Mi piace soprattutto il primo!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il primo è più carino, anche da chiuso. Ma quell'altro è molto rigoglioso e da allegria all'entrata :-)

      Elimina
  2. I primi sembrano proprio della famiglia dei crocus. Il fiore è uguale. La foglia non capisco bene dalla foto ma se sono lunghe e strette non ci sono dubbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie dell'indicazione, ora ho un punto di partenza per la ricerca!! Le foglie, sì sono strette, ma lunghe non saprei, nel senso che non so come relazionarle...però parto dal tuo suggerimento :-)

      Elimina
  3. Ciaooo non saprei i nomi ma i primi mi sanno tanto della famiglia dei tulipani...non so!!!Bacioni

    RispondiElimina
  4. Cara Oriana, io mi sono iscritta al gruppo facebook "identificazione delle piante".
    Sono uno schianto, posti la foto del fiore o pianta sconosciuta in un quarto d'ora ti danno nome cognome genere e genealogia. Uno spasso. Te lo consiglio caldamente. Per me che sono una ignorantissima è una manna :)
    Buonanotte e buon appetito (ma il pesto con l'aglio ursino no, non mi convince)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garzie del consiglio, ma io sto troppo indietro!!! Non ho facebook :-(

      Elimina
    2. Per quanto riguarda il pesto, ricrediti perché è buonissimo :-)

      Elimina
  5. Vabbè non ti perdi niente a non avere fb. Le posto al posto tuo e vediamo cosa mi dicono. Copio e incollo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda prima o poi mi butto anche io su facebook...volevo creare una pagina per Nel sud del nord ma non ci ho capito molto :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...