E così è arrivato il momento. Dovevo farlo prima di partire per Fuerteventura ma ho aspettato. Mi ero procurata questa scatola, perfetta per le dimensioni del davanzale e la terra per le semine, restava solo da fare il lavoro.
In anticipo rispetto agli altri anni ma voglio provarci perché ho letto in più blog e riviste che può funzionare. In fondo qui la stagione "giardinicola" è così corta che se uno vuole aspettare il momento quando la temperatura è giusta allora non si fa in tempo a produrre molto!
Ora qui il problema non è il freddo, dal momento che seminiamo al chiuso, ma la mancanza di luce. Malgrado le giornate si stiano allungando sono ancora corte e le ore di luce non sono poi così luminose come servirebbe per far crescere le piantine a dovere. Consigliano di comprare delle lampade fatte apposta per "l'orto in casa" ma non ho intenzione di investire tutti quei soldi per qualcosa che neanche so se funzionerà. Insomma non abbiamo ancora deciso cosa faremo quest'estate e se e per quanto staremo via, per cui anche se la semina di oggi dovesse funzionare non è sicuro che l'orto sopravviverà alle nostre eventuali assenze, allora faccio così, ci provo e se va va.
Pomodori, insalata, spinaci, zucchine, peperoncino, cetrioli e cavoli sono ora sottoterra, vediamo se spunteranno!
ciao, senti una cosa, la lampadina è triste, (vuoi mettere il calore di un raggio di sole??) ma ... FUNZIONA!!
RispondiEliminaRipensaci, triste ma pratico. vedi tu :)
Ora ho messo una lampada ad un lato della scatola, me ne devo procurare un'altra per l'altro lato...vediamo se aiuta...ma certo uno deve prima aspettare che spuntino dalla terra :-)
Elimina