Mi sento di darvi un consiglio. Sì lo conosco il proverbio, i consigli si danno solo se richiesti ed io sono la prima a credere a questo. Ma ragazzi, io ho visto posti qui in Svezia che non potete neanche immaginare :)......e magari li volete vedere anche voi! Allora lo chiamiamo un suggerimento? Va bene così? Nessun consiglio, un suggerimento!
Se mai dovesse venirvi in mente di fare un viaggio in macchina qui in Svezia vi suggerisco di non disdegnare le piazzole di sosta o aree di servizio! Rastplats, in Svedese! Lo so non si viene fin quassù per visitare posti dove la gente per lo più (in Italia) si ferma per andare al bagno. Lo so va così, siete in macchina, vedete una piazzola, fate la domanda avete bisogno del bagno? La risposta è no! e tirate dritto. ERRORE!!! Non avete bisogno del bagno? Fermatevi comunque perché lo spettacolo che vi si presenta potrebbe essere bellissimo. Non parlo delle piazzole o aree di servizio sulle autostrade dove potete ahimè anche qui trovare il colosso americano dei panini con carne macinata e salsa di zucchero rossa che vi fa pensare magari è fatta con il pomodoro....lasciamo stare. No, non quelle, ma se percorrete strade statali o strade minori potete imbattervi in perle di piazzole di sosta!
Ogni anno viene scelta la miglior piazzola di ogni contea e la migliore in assoluto di tutta la Svezia.
È stato stimato che circa il 40% di tutti gli incidenti stradali sono causati dalla stanchezza o dal fatto che il conducente del mezzo si addormenta durante la guida. E cosa fare per convincere gli automobilisti a fermarsi e fare un riposino? Forse avere piazzole di sosta mozzafiato?
Nel 2010 e nel 2012 la piazzola di sosta Anilla è stata la migliore della contea di Scania. Pochi chilometri a nord di Kristianstad, sulla strada 19 direttamente in "riva" al fiume Helgeå. Con un prato curato e ben 3 pontili sul fiume con tavoli e panche di legno per mangiare e rilassarsi. Ho sentito che la gente viene qui apposta per fare il picnic.
Una piazzetta con due bagni, uno di essi accessibile alle carrozzine e carrozzelle e con un fasciatoio per cambiare i neonati, bagni che vengono puliti 2 volte al giorno! Ogni giorno viene scritta l'ora e il nome di chi ha fatto le pulizie e se vuoi fare dei reclami c'è il numero di telefono dove poter chiamare. Nella piazzetta trovi anche informazioni sulla zona con le "cose" da non perdere e la storia della piazzola arricchita da fotografie dell'epoca in cui quella strada non c'era e quella piazzola era impensabile perché soprattutto inutile.
Ed oggi ragazzi, oggi mi sono fermata lì, no non dovevo andare al bagno ma non ho fatto l'errore di tirare dritto! Caldo, 30 incredibili gradi e all'ombra degli alberi in "riva" al Helgeå ho visto un posto che voi non potete neanche immaginare...in un'area di servizio, in Italia! :)
Se continui con questi racconti...tra un po' mi ritrovi come vicina di casa!
RispondiEliminaOra guardo gli orari dei voli...Svezia arrivooooo!!!!!
Ma che belle cose e interessanti ci fai vedere. Ciao
RispondiEliminaio sospiro sconsolata, e nella mente faccio dei paragoni che ...
RispondiEliminapenso una sola cosa: wiwa la civiltà!
RispondiEliminae ne aggiungo un'altra: 30gradi??? fa più caldo che qua!!!