Oggi ha piovuto tutto il giorno, ma ieri oh, ieri è stata una fantastica giornata di sole!
Sono uscita due ore prima dal lavoro per fare in tempo ad arrivare a Naturum, il centro visite della riserva, e lì incontrare il resto dei futuri ambasciatori per poi iniziare l'ultimo incontro prima della nomina definitiva!
Questa volta siamo andati a visitare le zone aride di Kristianstad. Le dune sabbiose fuori la cittadina costiera di Åhus. Perché se è vero che Kristianstad è famosa per le sue zone umide allo stesso tempo all'interno dell'area della riserva ci sono zone aridissime importanti per il contributo che danno alla biodiversità.
E una di queste zone è Nyehusen. Questa volta avevamo una guida di eccezione Carina Wettemark, coordinatore della riserva ed esperta di zone aride. E la visita è stata affascinante. Perché la realtà è un po' che se ci vai da sola, e non sai la storia dietro queste zone e non sei così esperta di piante e fiori caratteristici di questi biotopi, beh allora ti sembra di non vedere niente, solo una distesa arida e non capire la sua importanza...
Le zone aride di Nyehusen |
...ma se ci vai con una guida ti si apre un mondo nuovo...
Le zone aride di Nyehusen |
...e vedi molto più di quanto puoi credere...
Pulsatilla pratensis-Fältsippa-Pulsatilla? |
Dianthus arenarius-Sandnejlika-Garofanino? |
Thymus serpyllum-Backtimjan-Serpillo |
Corynephorus canescens-Borsttåtel-? |
Per mantenere la ricca biodiversità queste zone hanno bisogno di disturbo, quindi andateci e camminate, e cosa importantissima il bosco qui non deve assolutamente crescere, per cui, dietro indicazione di Carina ci siamo messi a strappare tutte le piantine di pino che vedevamo e se andate lì e vedete piantine di pino strappatele anche voi!
E poi il momento tanto atteso! Alle 8 di sera, sotto un sole ancora splendente, sulle dune di sabbia in riva al mar baltico sono stata nominata ambasciatore della Riserva della Biosfera!
2 giugno 2014, i nuovi ambasciatori della Riserva della Biosfera. Mi riconoscete? :) Foto: Åsa Pearce informatore della Riserva |
E brava! Congratulazioni! Sei riuscita a portare a termine anche quest'impegno. O forse l'impegno maggiore comincia adesso?
RispondiEliminaÈ volontariato quindi si farà quello che si può, vedremo! Intanto io ve lo racconto :)
Eliminasi, certo che ti riconosciamo!!!! Sei l'ultima a destra !!
RispondiEliminaPerò il timo serpillo in Svezia ... offusca le mie (rare) certezze botaniche.
Pianta mediterranea è ! Comunque,
siamo tutti fieri di te, finalmente una italiana seria all'estero :)
ps in verità so che ce ne sono tantissimi
Eh no, Laura! Ma ci sei andata vicina :) C'è un'altra donna nel gruppo sulla mia destra (guardando la foto), quale? Il timo serpillo nel mio giardino è quasi in fiore...ho resistito io qui in Svezia, può resistere anche lui :).
Elimina