Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 10 marzo 2014

Palle alla liquirizia

Vi presento il mio primo dolce raw.

Palle alla liquirizia

Come LCHF, di cui vi ho già parlato in precedenza, anche il movimento raw food è molto in voga qui in Svezia. E io beh come sempre scelgo di provare i dolci.

La caratteristica di questo movimento, che in italiano credo sia chiamato crudismo, è come dice la parola stessa il consumo di alimenti crudi, non lavorati, se possibile provenienti da agricultura biologica, limitando gli zuccheri, la farina, le uova. Poi ci sono come sempre forme più o meno estreme per cui si può arrivare ad eliminare del tutto i prodotti di origine animale.

Tornando ai dolci raw magari uno ne ha già fatti senza in realtà pensarci, magari alcune creme non cotte fatte senza l'uso delle uova, chi si ricorda. Per cui vi dico che vi presento il mio primo dolce consapevole di essere raw :-)

Quello che serve per circa 10 palline:
  • 2 dl di mandorle (si può fare anche con le noci)
  • 2 cucchiai di polvere di carruba
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di polvere di liquirizia (dipende un po' dai gusti e da quanto forte è la polvere usata)
  • Un po' di cocco grattuggiato

Ridurre le mandorle a farina (si può anche comprare la farina di mandorle già pronta)
Aggiungere tutti gli altri ingredienti
Formare delle palline di circa 1,5 cm di diametro
Passarle nel cocco
Conservare in frigorifero

Palle alla liquirizia

2 commenti:

  1. Come sono? ti sono piaciuti?
    Alla liquirizia non so, ma si possono anche fare al cioccolato, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, la liquirizia ha un sapore un po' speciale e se non ti piace non li fare. Piú di un cucchiaino di polvere di liquirizia sarebbe stato troppo anche per me. Farli con il cioccolato potrebbe funzionare, non so mai provato. Io ho messo la polvere di carruba che richiama un po' il sapore del cioccolato.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...