Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 23 dicembre 2015

Il mio albero di lillà

Queste temperature miti mi permettono giri in giardino senza morire di freddo. Due giorni fa si è raggiunto il record con ben 13,7 gradi!

Scoiattoli e uccelli giocano felici. Le ghiandaie sono venute "a raccogliere" le ghiande sotto la quercia e le talpe sono venute a farci visita e a fare buchi qua e là. Ci mancavano solo loro per finire di rovinare il manto erboso!

E poi c'è uno dei nostri lillà. Vi avevo raccontato che la tempesta di vento se ne era portato via un pezzo. È uno di quelli che stanno sulla parte davanti del giardino, fiorisce di viola mentre il suo compagno di bianco e quando è tempo della fioritura lo spettacolo è bellissimo. Ora però si presenta così, la parte centrale se la è portata via la tempesta, e non so cosa fare con esso, voi che mi suggerite? I miei colleghi mi hanno detto di tagliarlo, a me dispiace ma forse è l'unica cosa da fare, voi che ne pensate?

Il mio albero di lillà

9 commenti:

  1. Ma perché così non fiorisce lo stesso? Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fiorisce lo stesso ma la parte centrale manca chissà magari ricresce :-).

      Elimina
  2. Io lo lascerei così, verificherei la prossima fioritura se abbatterlo o rimetterlo in forma con potature di aggiustamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la penso così, non c'è nessuna fretta, posso aspettare un altro anno. Magari un'altra tempesta se lo porta via definitivamente :-(.

      Elimina
  3. Tagliarlo nel senso di abbatterlo, io non lo farei.
    Di sicuro è da potare, impostandolo meglio, chiedi aiuto a un bravo giardiniere, mi pare che tu ne conosca già uno.
    Il ramo di sinistra è certamente da accorciare drasticamente ma anche quello di destra necessita di una notevole riduzione.
    Perderai ovviamente la fioritura del 2016 ma ci guadagnerai in sicurezza e gli darai una nuova forma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, loro mi hanno consigliato di abbatterlo ma mi sembra proprio un peccato. Chiederò a Per-Ewe di venire a controllare. Ma se lo poto la parte centrale ricresce? Perché forse la foto non rende l'idea, ci sono quei due rami e un graaaande buco nel mezzo, devo trovare il modo di riempire quel buco :-).

      Elimina
  4. Concordo per la potatura mi fa male al cuore l'idea di potare un albero che da bellissimi fiori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me pesa il perdere una fioritura, santo cielo uno deve aspettare un anno intero per vederla fiorire di nuovo!! Un bel po' di anni fa ho spostato una peonia, avevo letto che le peonie sono un po' sensibili e può succedere che non fioriscano direttamente l'anno dopo lo spostamento. Ma ora saranno passati sei, sette anni e ancora niente. Il cespuglio è bello e rigoglioso ma dei fiori neanche la traccia! Questa è la parte pesante del giardinaggio, non il lavoro fisico :-) ma gli esperimeni che non riescono, le potature fatte male, gli spostamenti di piante che non fioriscono..e gli anni passano!

      Elimina
  5. No ma poverino io lo lascerei li!!!E' reduce da una tempesta e quindi deve vivere!!baci

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...