Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 27 luglio 2014

Lamponi e zenzero

Un po' in giardino e un po' in bosco. La raccolta è cominciata anche in bosco!

Alla ricerca di lamponi

Ho fatto un giro di ispezione, volevo controllare i "miei" posti dei frutti di bosco. Miei per modo di dire perché chi arriva primo li raccoglie e quest'anno vorrei essere tra i primi. Ho inforcato la bici in pantaloncini e maniche corte. Doveva essere solo un giro di ispezione ma il secchiello me lo sono portato dietro e una volta lì non ho potuto fare a meno di raccogliore i lamponi. Ecco, pantaloncini e maniche corte non sono certo l'abbigliamento migliore quando i cespugli di lamponi, alti quanto me, sono in compagnia di ortiche alte più di me! Per cui mi sono limitata a raccogliere ai bordi....ma mamma mia dentro quei grovigli ce ne erano moltissimi e grandi!

Lamponi e ortiche

Ho raccolto un po' meno di mezzo chilo e poi sono tornata. Alla fine dopo essermeli mangiati un po' sulla via del ritorno :-) sono rimasti 450 grammi, abbastanza per provare a fare la marmellata di lamponi e zenzero.

450 grammi di lamponi :-)


Ho pulito i lamponi, a dir la verità sono attenta a pulirli già quando li raccolgo perché so quanto è noioso pulirli dopo. Ma qualcosina ci cade sempre dentro e così ho eliminato quello che sono riuscita ad eliminare e poi li ho messi sul fuoco in un pentolino con 150 gr di zucchero. Ho fatto cuocere girando per non fare attaccare per circa 20 minuti. Tra una girata e un'altra ho grattuggiato circa 2 cm di zenzero, diciamo circa 1 cucchiaino (una volta grattuggiato), fatto sciogliere 1 punta di cucchiaino di benzoato di sodio in 1 puntina di acqua fredda :-) e riscaldato i vasetti a bagnomaria.

Passati i 20 minuti ho tolto il pentolino dal fuoco, aggiunto lo zenzero e girato poi ho aggiunto l'acqua con il benzoato di sodio e girato di nuovo. Ho versato la marmellata ancora calda nei vasetti (anche loro ancora caldi) e chiuso direttamente. Ancora non la ho provata ma il profumo è perfetto!

Marmellata di lamponi


Ahh, dimenticavo! Così fatta dovrebbe mantenersi per 6 mesi!

Ragazzi, siamo solo all'inizio della stagione della raccolta!!!Ci sarà tanto da fare!!

4 commenti:

  1. Come sei laboriosa e previdente...raccogli, conservi, surgeli, metti a seccare...prepari le tue scorte invernali!
    Complimenti davvero!
    io invece i lamponi me li sarei mangiati direttamente dalla pianta, senza nemmeno metterli nel secchiellino :-D
    Insomma...la formica e la cicala :-D :-D :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto mi sento proprio una formichina, non mi fermo un attimo :-) Ma oggi ho fatto come avresti fatto tu, i lamponi li ho mangiati in bosco, a casa non ne è arrivato neanche uno :-)

      Elimina
  2. ottimo lamponi e zenzero!
    ...devo piantare i lamponi...
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo provato a piantare i lamponi, ma non sono sopravvissuti. Ora invece spuntano piante qui e lì, purtroppo in posti dove non dovrebbero stare :-(

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...