Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 16 maggio 2014

Oh mamma mia!

Ragazzi c'è da impazzire qua! Sono tornata da un po' più di una settimana e di cose ne ho fatte! A parte le 40 ore settimanali di lavoro più qualche ora per andare e tornare, ci sono stati gli allenamenti di cui non faccio in tempo a scrivere (con quelli sono ancora a Mallorca :)), poi sono stata del mio collega Per Ewe a prendere l'aglio orsino e all'incontro per gli ambasciatori. E il tempo mi scivola dalla vita! E avrei così tanto da scrivere per raccontare tutto quello che voglio raccontare che mi sembra di impazzire.

Vabbè, passiamo al giardino. Si sta gonfiando, tutto cresce, qualcosa fiorisce ed altro si prepara.

Succede tutto così in fretta! Tutta la vostra fioritura in Italia, qui in un periodo molto più corto! Potete immaginare, ti distrai un attimo e zac! L'hai perso!

Ha piovuto tutti i giorni da quando sono tornata, esattamente come avevano detto le previsioni. Alcuni giorni tutto il giorno, altri ad intervalli e di acqua ne è venuta giù, ma ora è arrivato il bel tempo, almeno per alcuni giorni dicono, temperature estive il che per la Svezia vuol dire intorno i 15 gradi! Ieri e oggi sono state due splendide giornate. Tornata dal lavoro ho lavorato un po' in giardino prima dell'allenamento di corsa ieri e quello di nuoto oggi e sono riuscita anche a fare alcune foto, per cui qui arriva un aggiornamento sul mio giardino. Questa volta della parte avanti la casa.

Lì abbiamo due alberi di lillà uno bianco e uno viola che fioriscono splendidamente, mi dispiace di non potervi fare sentire il profumo che di sera è ancora più intenso che di giorno.

Lillà in fiore

Lillà in fiore


C'è un melo che finalmente ha messo i fiori, putroppo pochi per cui non ci saranno molte mele quest'anno :-(

Melo in fiore

La lunga aiuola davanti casa, ora che la fioritura dei narcisi è finita, fiorisce di bianco e spero che qualcuno di voi mi possa dire come si chiama questo cespuglio dal momento che non so il nome svedese e di consequenza neanche quello italiano (lo sapevo ma l'ho dimenticato, quindi aiutatemi!!). Ci sono 9 di questi cespugli che si alternano alle rose che fioriranno più in là.

Aiuola davanti casa

Anche la peonia fucsia si trova sul davanti della casa e può iniziare a fiorire in qualsiasi momento.

Peonia quasi in fiore

Poi di lato c'è un'altra lunga aiuola dove si stanno preparando gli iris, i lupinus e gli aster (quest'ultimi però fioriranno in autunno, spero si chiamino così anche in italiano). Per la lavanda, che si trova nella stessa aiuola della peonia (a sinistra di essa) c'è ancora da aspettare.

Insomma sono soddisfatta, devo dire che lo spettacolo che si presenta a chi passa lì davanti è proprio bello!

4 commenti:

  1. Tutto bellissimo, complimenti Oriana!
    I cespugli a fiori bianchi dell'aiuola davanti a casa sono Iberis.
    Ne esistono due, l'Iberis semperflorens a fioritura autunno/invernale e l'Iberis sempervirens che fiorisce tra giugno e agosto.
    Ora, visto la diversità climatica della Svezia non ti so dire quale sia delle due ma ci sono altre caratteristiche che li distinguono e che puoi vedere solo tu a distanza ravvicinata.
    Osserva le foglie: l'iberis semperflorens ha le foglie inferiori di dimensioni maggiori di quelle superiori, mentre nel sempervirens la differenza tra foglie superiori e inferiori è molto meno marcata.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luisella, sei preziosa! Sí, ora che me lo dici ricordo il nome, ed è il sempervirens. In svedese si chiama vinteriberis, iberis invernale (vinter=inverno), chissà perché, indagherò. Qui fiorisce a maggio e giugno.

      Elimina
  2. Luisella sei più preziosa di google !!!!:) Che splendore questo giardino svedese dove la primavera corre ...

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...