Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 1 aprile 2014

Smoothie all'aronia

Abbiamo una siepe di aronia, lunga diciamo 22-25 metri. C'era quando abbiamo comprato casa e da allora non si è più mossa :-). Per anni la vedevo mettere le foglie verde scuro, fiorire di bianco, produrre bacche violetto/blu scure, diventare rossa in autunno e poi perdere le foglie. Mi ero sempre detta, quelle bacche devono essere velenose.

Bacche di aronia sulla pianta

Poi un giorno era tornato dal lavoro e mi aveva detto, i colleghi hanno detto che è aronia! Si può fare il succo, le marmellate, la gelatina e pure il vino, aveva aggiunto. E quell'autunno aveva raccolto le bacche e fatto per la prima volta il succo di aronia. 

Bacche di aronia

Si fa concentrato, si può congelare e poi si allunga con l'acqua prima di servirlo. Così avevamo fatto molti secchielli di succo e messo in freezer. Appena fatto mi ero rifiutata di berlo, ero ancora convinta che le bacche fossero velenose o per lo meno tossiche. Gli avevo detto bevilo solo tu così se ti dovessi sentire male ci sono io a portarti al pronto soccorso :-).

L'aveva bevuto ed era andato tutto bene. Io avevo aspettato che passasse l'inverno, ma poi l'estate dopo mi ero convinta. Era una giornata calda e dopo un allenamento avevo deciso di dissetarmi con un bicchiere di succo di aronia...e tra me e il succo di aronia il ghiaccio era finalmente sciolto!!

L'autunno scorso abbiamo fatto la raccolta. Le bacche si raccolgono dopo la prima gelata e poi si possono usare direttamente per fare il succo, le marmellate o gelatine oppure conservare in freezer. Ho ancora tre pacchetti in freezer. 

Le bacche di aronia sono ricche di vitamina A, B2, C ed E, ferro, iodio e antiossidanti. Ieri ho fatto il ciambellone alla panna con bacche di aronia e un po' di tempo fa avevo presentato la sockerkaka con aronia. Quello che vi presento oggi invece è un semplice e veloce smoothie all'aronia:
  • 2 dl di bacche di aronia surgelate o non
  • 1 banana
  • 1 cucchiaio di fiocchi di avena 
  • 1,5 dl di acqua
  • un spolverata di fiocchi di cocco
Mixare il tutto con il mixer ad immersione e servire

Smoothie di aronia

Unico inconveniente: vi diventeranno denti e gengive momentaneamente blu-violetto ma poi passa :-) (l'aronia si usa anche come colorante naturale per dolci e cibi in generale). Si può pur sopportare un po' di colore per questa bomba di antiossidanti!

E con questo smoothie partecipo al contest La cucina in viola di La stufa economica.

4 commenti:

  1. Grazie della tua partecipazione con quesa invitante bevanda, tutta nuova.
    Sono andata a leggere dell'aronia e oltre a fare succhi e confetture come dici tu, si possono anche far seccare ed usare come uva passa.
    Chissà dove qui in Italia la potrei trovare, forse all'Ikea?
    Grazie e a presto e un grande abbraccio dall'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, uso le bacche seccate nelle mie barrette energetiche. Aggiungo diversi semi, noci o mandorle, un po' di miele, albumi, cacao in polvere, fiocchi di cocco un po' di zucchero e via in forno. Si possono fare mille variazioni. Guarda trovare le bacche credo sia difficile, non si trovano facilmente neanche qui. Però nei "negozi della salute" come si chiamano qui in Svezia si trova facilmete il succo di aronia. Magari in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici si possono trovare.

      Elimina
    2. Rispondo a "lastufaeconomica" per informarla che l'aronia fresca la potrà trovare verso la fine di agosto 2016 a LANDIONA (NO)avendo noi una coltivazione di questa bacca così salutare.
      Lascio un indirizzo mail nel caso volesse contattarmi:paola.dolla@yahoo.it
      Cordiali saluti.

      Elimina
    3. Ritorno a dire che a Landiona chi vuole può trovare ora le bacche di Aronia fresche, bacche dalle mille proprietà benefiche, da noi quasi sconosciute. La mia mail è sempre: paola.dolla@yahoo.it
      Grazie a chi mi contatterà.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...