Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 3 giugno 2017

Dietro ai sassi

Che abbiamo tanti sassi in giardino lo sapete :-). Ho imparato ad amarli e ora dopo tutti questi anni di convivenza sono convinta che diano un'aria speciale al mio giardino. Sto pensando di portarne due o tre a Maiorca, magari di forme carine, giusto per non dimenticare.

La parte alta del giardino confina con i pascoli ed è delimitata da una linea disordinata di sassi. In un punto la linea è doppia. E lo spazio tra quelle due disordinate linee è stato per anni uno dei posto dove mettevamo gli scarti giardinicoli. Era profondo, proprio profondo, ma ora a forza di averlo riempito ci si cammina bene.

Tra le due linie di sassi :-)

E proprio lì nascosto dietro la prima linea di sassi, sotto il grande ciliegio selvatico, tra le ortiche, c'è un "mazzo" di allium, il più bello di tutto il mio giardino! Lì nascosto, dove nessuno lo può vedere, sicuramente alcuni bulbi di allium sono finiti tra i nostri rifiuti giardinicoli e magari si espanderanno regalando ai nuovi proprietari una bella sorpresa :-). Speriamo che chi comprerà la casa amerà il giardino tanto quanto lo amiamo noi, sassi compresi :-).

Allium tra le due linie di sassi :-)

Mazzo di allium

Allium

10 commenti:

  1. Sto per comprare una casetta in campagna/paese (fingers crossed) e, non ci crederai, pensavo proprio ai sassi del tuo giardino l'altro giorno, come idea per movimentare un banale prato e creare delle aree/aiuole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tengo le dita incrociate per te! O come invece si dice qui in Svezia tengo i pollici :-)!

      Elimina
  2. Io comincio a credere che le piante meno maneggiate dall'ansioso giardiniere stiano meglio di quelle curate amorevolmente, come se fossero malaticce. Sto intraprendendo la strada del giardino incolto. Non che fin'ora ... ;). Anche io ho sassi da una casa all'altra in segno di ricordo, ne sono affezionatissima ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, l'ho capito già da un po'! Quando ho cominciato con il giardinaggio avevo l'idea chiara che avrei dominato le piante e il giardino sarebbe stata un'oasi perfetta di combinazioni di forme e colore, così come volevo io. Non mi sono mai sbagliata così tanto come ho fatto con questa idea. La posizione del mio giardino, con la natura vicina, fa che le piante prendano il sopravvento, immigrano dai pascoli intorno e scelgono loro il posto dove mettersi, ti accorgi che la loro scelta è quella giusta e ti regalano lo spettacolo migliore, quell'oasi che tu non saresti mai stata capace di costruire. Credo che il giardino insegni molto anche sulla vita, e poi sapete come la penso sulla natura, fa un lavoro migliore di quello che possiamo fare noi :-)!

      Elimina
  3. Sono d'accordo: meglio lasciar fare alla natura! Interveniamo solo quando prende il sopravvento e, in qualche modo ci danneggia! (-: Ili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo noi a danneggiare la natura. Lei si difende solo come può!

      Elimina
  4. Il tuo giardino m'incanta, sono bellissimi i fiori dell'allium!
    Io penso che sia sempre meglio lasciar fare alla naura, a noi il compito di averne cura.
    A presto,
    Lena

    RispondiElimina
  5. Si ,porta dei sassi con te faranno bella mostra in un angolo della tua casa o del terrazzo.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li sto scegliendo, è difficile ce ne sono tantissimi e bellissimi :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...