Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 21 marzo 2017

La lontra a Kristianstad

Uno degli animali che non sono ancora riuscita a vedere ma che so che qui c'è o che almeno è tornato è la lontra! Negli ultimi anni è stata avvistata più volte nelle acque della riserva della biosfera e nell'inverno 2015/2016 una mamma con i suoi due piccoli ha stazionato nelle acque intorno Naturum, il centro visite della Riserva. Passo ogni tanto lì, quando parcheggio la macchina al di là del fiume Helgeå e raggiungo la città attraverso il ponte di legno che unisce le due sponde del fiume.

Naturum a Kristianstad, foto del marzo 2014

Riserva Biosfera a Kristianstad

Butto sempre un'occhiata a destra e sinistra sia mai la riesca a vedere ma non è ancora successo. Ho visto foto e video ma dal vivo niente. Diciamo che sono una di quelle persone che se riesce a vederla mentro passo bene, altrimenti sarà per un'altra volta. Fermarmi ad aspettare per più di 10 secondi il più delle volte non fa per me, vado in città sempre per risolvere qualche questione e di solito anche di fretta.

Però ecco visti gli eventi forse non dovrei avere così tanta fretta che tanto dove arrivo? Non si finisce mai di imparare, mi piace!


Comunque sia per fortuna c'è chi ha più pazienza di me e fa anche video così la lontra nelle acque di Kristianstad ve la posso far vedere. Ed il video è di proprietà del comune di Kristianstad.


A proposito di animali, vi ricordate che qui vi avevo raccontato delle gru? Ecco la webcamera di giorno è accesa, quindi se vi va cliccate qui. Il 19 marzo hanno cominciato con la raccolta dati e la conta delle gru, quella sera ne sono state contate 3200! Ora sì che comincia lo spettacolo!

4 commenti:

  1. Che non si finisca mai di imparare... è vero, hai ragione!
    L'attesa per la guarigione completa finirà, e finalmente riprenderai i ritmi che sentirai più tuoi. Quelli che di volta in volta ti daranno maggiori soddisfazioni!
    Le nutrie? Ho letto che sono la dimostrazione della purezza dell'ambiente. Per questo, forse, si dà importanza alla loro presenza.
    Ma mi chiedo dove si rintanano quando il fiume gela. Ok, devo leggere di più! (-: Ili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lontra e la nutria sono due specie diverse :-).

      Elimina
  2. Hai ragione!!!
    Sicuro che volevo scrivere "lontre"!
    Forse avevo in testa "nutrie" (che sono tutt'altri animali, lo so) che vedevo spesso in un laghetto vicino casa. Non mi sono accorta d'aver sbagliato!!!
    Tra l'altro le nutrie, a primo acchito, non è che mi piacciano poi tanto, somigliano troppo a enormi topi!
    Ok, grazie! E... vedi, lo dicevo: devo comunque studiare di più! (-: Ili.

    RispondiElimina
  3. Anche nel fiume Alento ( nel Cilento,) vicino dove ho casa al mare ci sono le lontre..io non le ho mai viste ma molte persone si.Che bello dicono che vivono in posti incontaminati.valentina

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...