Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 10 marzo 2017

I crochi in fiore!

Erano lì già da giorni. Sotto l'albero di mele, sotto il cespuglio di forsizia, nelle aiuole. Chiusi in attesa di un raggio di sole. Che oggi è apparso e io sono corsa fuori a fotografarli. È incredibile la loro bellezza al sole!

Crochi in fiore nel mio giardino

Crocus in fiore

Quello che però mi lascia perplessa è perché non si espandono. Li ho piantati in gruppi per anni, qui e lì nella speranza che poi le aiuole si riempissero, ma non è successo, più ne pianto più mi sembra scopaiano. Dopo tutti questi anni avrei dovuto avere le aiuole straboccanti, ma non è così. Li vedo nei giardini degli altri in bei gruppi grandi e colorati. È forse che ne pianto troppi pochi?? Possibile che gli altri ne piantino più di quanto io faccia?? 😃

17 commenti:

  1. Risposte
    1. Dici dipenda da quello? Che di fiori da giardino e giardinaggio non ci capisco molto :-)? Mi sa che hai ragione!

      Elimina
    2. Ahhhh, si vede che ormai sto dimenticando l'italiano!! Forestiera, io ho pensato a forestale, il mio lavoro :-) Vabbé, una confusione, sono un po' rinco :-).

      Elimina
    3. Torna in Italia prima che sia troppo tardi!

      Elimina
    4. Tornare in Italia non saprei però la Svezia dovrei veramente lasciarla...ci sto lavorando :-).

      Elimina
  2. Sei una forestale forestiera ... ;)
    Vuoi provare a dividere i cespi subito dopo la fioritura?

    RispondiElimina
  3. i bulbi di nuova generazione spesso non si riproducono perchè modificati geneticamente in modo che li si debba ricomprare ad ogni stagione.Cosi mi è successo coi tulipani che addirittura non rifioriscono nemmeno l'anno dopo. Cosi succede con alcune specie di petunie che non producono semi.

    b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Non lo sapevo! Ma certo che cercano di fregare la gente in tutti i "campi", e che cavolo!!

      Elimina
  4. Anche i miei non si moltiplicano poi ho " rubato" dei bulbi dal bosco e quelli si che si sono moltiplicati solo che sono più piccolini.valentina ps i tulipani invece caput già dal secondo anno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo fare un salto in bosco :-). Ora aspetto di vedere se i tulipani fioriranno.

      Elimina
  5. Confermo i bulbi di nuova generazione non simoltiplicano più, ho provato e riprovato niente da fare. Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa mi fa proprio imbestialire! Ecco perché spariscono!!

      Elimina
  6. La cosa grave è che viene modificato anche il frumento e il granturco in modo che diventi sterile e i contadini ( anche quelli del terzo mondo) siano costretti a comprare ogni anno le sementi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dici tu, è una cosa grave, gravissima! Sai se i prodotti del commercio equo-solidale, i biscotti per esempio, usano farine provenienti da coltivazioni non sterili?

      Elimina
    2. Non saprei dire.Quel che mi è stato detto da persone coinvolte personalmente è che i tentativi di creare piccole aziende agricole indipendenti in africa o in india sono falliti perché i contadini dovevano reinvestire tutto il misero ricavo per ricomprare i semi.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...