Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 19 gennaio 2017

In preda ad un virus

Questo è quello che credevo. L'altro ieri mi hanno comunicato che potrebbe essere diverso. Oggi di nuovo che probabilmente è un virus, ma ancora niente è sicuro.

Margherite nel mio giardino

Tutto è cominciato martedi scorso, la scorsa settimana. Mi sveglio con un fastidio alla gola. Ho pensato subito ad un raffreddore. I miei raffreddori sono soliti cominciare così, con un mal di gola. Ma questo fastidio mi sembrava diverso dal solito, cioè, ho vissuto con me stessa abbastanza a lungo per riconoscere i segnali che il corpo mi manda 😉. Questo fastidio era qualcos'altro, inoltre mi sembrava di percepire un dolorino all'orecchio sinistro, io che non ho mai sofferto di problemi all'orecchio. Vabbé non ci ho pensato poi molto.

La mia peonia di panna

Giovedi mi sembrava addirittura che andasse meglio e così sono anche uscita per una corsetta. Poi arriva sabato e qui cominciano i problemi. Mi sveglio con un dolore fortissimo all'orecchio, il lato sinistro del collo un po' gonfio e dolori lancinanti durante la deglutazione...e il raffreddore non si era fatto ancora sentire. No, non era il solito mal di gola!

Arrivata la sera i dolori erano così forti che valuto l'alternativa di andare al pronto soccorso. Decido di resistere fino al giorno dopo. Qui in Svezia non esistono i classici medici di famiglia all'italiana. Ogni abitante è registrato in una clinica, centro di salute o simili dove lavorano infermieri, dottori, fiosioterapisti ed altre figure mediche. Dove sono registrata io non incontri sempre lo stesso medico e non puoi andare lì senza aver prima prenotato la visita.


Comunque sia la "mia" clinica tiene aperto anche il sabato e la domenica tra le 11 e le 14 e si può chiamare dalle 10 della mattina per pronotare una visita. Avevo deciso di resistere fino alle 10 con la speranza di ottenere una visita. Ma si sa, la notte è lunga, i pensieri si fanno cupi, soprattutto quando i dolori sono lancinanti e le cose lette su internet poco rassicuranti. Così dopo un po' di ore sveglia a causa del dolore, decido di andare al pronto soccorso. Mi accolgono, si accertano che ho un po' di febbre, che la gola è arrossata e il collo gonfio e che secondo loro respiro ancora, non è niente di urgente, mi dicono "finché respiri non è un caso per noi" e mi mandano a casa consigliandomi di rivolgermi il giorno dopo alla "mia" clinica. E così le ore rimaste tra la notte e le 10 di domenica mattina le passo parlando a me stessa, devo resistere.

Rosa nel mio giardino

Mi danno l'appuntamento per le 11.20. Il medico mi guarda, tutto gli sembra strano, quel gonfiore alla base del collo con dolore forte quando la gola è appena arrossata. Il male all'orecchio quando non vede niente di infiammato. Niente tosse, niente raffreddore, niente febbre. Mi prendono il sangue, attendo e dopo poco arriva la risposta, i valori sono nella norma, nessuna infezione in corpo. Mi dice che non capisce da che cosa possa dipendere e mi consiglia di prendere delle pasticche per calmare il dolore, che tutto passerà. Deve essere un virus. Domenica sera è l'inizio di un'altra notte insonne a causa dei dolori.

Sedum nel mio giardino

Lunedi (di questa settimana) non vado al lavoro, scrivo una mail al capo spiegando la situazione e dicendo che lavorerò da casa. Avrei avuto una riunione e dopo quella una festa di pensionamento di una collega. Non avevo la forza di stare in mezzo alla gente. La notte tra lunedi e martedi è stata un'altra notte in bianco a causa dei dolori. Alle 8.15 chiamo la clinica per avere le risposte di altre analisi che dovevano fare e mi dicono che tutti i valori sono nella norma. A parlarmi è la stessa infermiera che mi aveva accolto domenica, si ricordava di me e la mia voce le sembrava strana, perché in realtà la mia voce era strana, un suono non riconosciuto neanche da me. Le spiego che il dolore non è diminuito, che c'è una macchia rossa sul gonfiore al collo e che ora mi sembra che all'interno della gola ci sia un corpo estraneo, sarà il gonfiore dico io. Ancora niente febbre, niente tosse, niente raffreddore. Se non fosse per quel dolore starei benissimo. Mi sembra preoccupata e mi dice che è meglio che io mi faccia vedere di nuovo da un medico. Mi danno l'appuntamento per le 15.00. Poi mi richiamano e mi dicono di venire alle 11.20.

Anemone

Arrivo e mi mandano direttamente nella saletta delle analisi, una punturina sul dito ed il prelievo è fatto. Il medico, uno mai incontrato prima, mi guarda un po' preoccupato. Oggi i valori non sono più nella norma, troppo alti, indicano un'infezione in corpo. Mi visita, e anche a lui tutto sembra strano. Dolori forti per poco arrossamento in gola e addirittura niente nell'orecchio. Il cambiamento della voce. Inizio a preoccuparmi. Si va a consultare con il medico che mi aveva visitato domenica. Torna da me e mi dice che non sono sicuri, vuole chiamare l'ospedale per controllare una cosa, mi fa uscire dalla stanza. Rientro e allora con calma mi spiega una situazione che mi sembra di non capire. Questa cosa è meglio controllarla bene, dice, io comincio a pensare ad un brutto male di cui avevo letto nelle ore delle tre ultime notti passate sveglia a causa dei dolori, scaccio il pensiero. Lui mi dice che potrebbe essere un blödning (un'emorragia), la mia mente si riempie di punti di domanda??? O di qualcosa di altro dice lui. Sapete cosa, non chiedo. Mi dice che manda la richiesta per un ecografia alla gola e che poi incontrerò un medico all'ospedale. Gli dico che magari da qui a quando mi chiameranno per l'ecografia sarà tutto passato. Sì mi dice lui, forse. Non mi ha convinto.

Giglio

Questo fino a martedi, poi ieri sera ho avuto la febbre e oggi febbre e dolore continuo all'orecchio e alla mandibola. Mi ha chiamato il medico. Ci sono più ipotesi ma per rassicurarmi dice che non sospettano niente di grave o brutto come possono essere certe malattie. Potrebbe essere un'infiammazione acuta o subacuta della tiroide, si devono aspettare i risultati delle analisi e l'ecografia, oppure semplicemente un virus un bel po' aggressivo.

Ecco, probabilmente sono in preda ad un virus, speriamo niente di peggio, e questo è il motivo della mia assenza dal blog. In questo momento sono sotto gli effetti degli antidolorifici...e la vita mi sembra bellissima e piena di fiori 😃.

16 commenti:

  1. Oriana tieni duro ! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  2. Oriana io invece mi sveglio sabato notte per dolori forti all'orecchio destro, sento anche il rumore della aspirina scuola in acqua: mi frizza l'orecchio. Sto sveglia in preda a pensieri cupi ma decido che posso aspettare lunedì per andare la medico di base.Invece vado al pronto soccorso domenica perché mi accorgo che durante la notte ho perso sangue dall'orecchio. Ho la febbre da una settimana e credevo fosse influenza, poco male di gola e uno strano male di ginocchia, ma è il sangue sul cuscino a allarmarmi.
    Tralasciando qualche dettaglio ora sto meglio: antibiotici,infiammatori e fluidificante nasale, diagnosi otite eccetera, forse legata alle influenze che questo anno sono cattive. Sono ancora mezza sorda, cosa che ha anche i suoi vantaggi, ma mi accorgo che va sempre meglio, dormo senza incubi e sto pensando di aggiornare il blog. Fiori non ne vedo ma se impegno ... si laggiù ne vedo un sacco 😉 In bocca al lupo con molta comprensione, ti abbraccio che se te lo dicessi forse non mi sentiresti nemmeno tu ;)

    RispondiElimina
  3. Mi son scappati un sacco di errori di battitura, ma confido nella tua comprensione, gli antidolorifici fan vedere oltre ...

    RispondiElimina
  4. ...che bell'effetto che ha su di te questo virus, anzi sopratutto sul blog! Bellissimi questi fiori, con questi colori e questa luce.....mi sa proprio che ci voleva un post così! Ma sono sicura che altri ne arriveranno di eguale bellezza non appena stari meglio! Su su..Oriana! Tutto passa...noi però restiamo qui, a leggere il tuo blog! In bocca al ....lupo! Ma no dai, povero lupo! semplicemente ...guarisci presto che è meglio (per te!) :)

    RispondiElimina
  5. "Che belli i -tuoi- fiori"!!! GRAZIE!!! Guardarli è una gioia che per un attimo... fa dimenticare il brutto!!! E allora Oriana... dai dài, stringi i denti e pure questo momento "no", passerà. (-: Ili.

    RispondiElimina
  6. Forza i tuoi fiori porteranno fortuna e uscirai da questo fastidioso problema...sei fortissima ...un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  7. ....come stai !!!??? Grazie dei fiori e ti auguro ogni bene al più presto....Un saluto!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Oriana
    Spero che tu stia meglio, facci sapere.
    a me è successa una cosa stranissima con un alimento che ho sempre mangiato e ora
    all'improvviso sono diventata intollerante(con mal di gola febbre e dolore all'orecchio) magari qualche ingrediente dei tuoi minidolcetti?
    Forza!!!

    RispondiElimina
  9. ... fortini questi antidolorifici!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Oriana?!?!?!..... Che fiori stupendi! Guarisci presto!!! (-:

    RispondiElimina
  11. Ciao cara,sono venuta a cercarti ed ora mi fai preoccupare...ti penso...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Forza Oriana guarisci presto,la tua positività ti aiuterà.Avanti coraggio che fra un po'è primavera.valentina

    RispondiElimina
  13. Oriana dài che ce la fai!!! Metti in campo tutta la tua grinta!... aspettiamo le tue nuove "avventure" e... le tue belle foto, è! :-) Ili.

    RispondiElimina
  14. Cara Oriana ci dai un cenno appena ti sarà possibile? Grazie, un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  15. Come stai? Fai sapere qualcosa, siamo preoccupati!
    Ormai sei una di famiglia, ti auguro di guarire al più presto (anzi, spero che tu sia già guarita ).
    Un forte abbraccio da Clementina

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...