Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 9 dicembre 2016

Un cappello tira l'altro :-)

Eccomi qua con un nuovo cappello! Fatto per mio fratello ma direi che il modello va bene anche per una ragazza! E quasi quasi lo faccio anche per me, ma prima ne faccio uno al mio bello :-).

Cappello su Frontino

Come vedete ho trovato un fotomodello perfetto, che a me i sassi piacciono molto...e non parlano tanto :-). Ne avevo trovato uno tondo tondo quest'estate, l'avevo messo da parte perché pensavo proprio di usarlo come fotomodello, ma poi è sparito e quando ho chiesto al mio bello se aveva visto quel bel sasso tondo beh mi aveva detto che non credeva mi servisse, l'avevo lasciato là solo soletto e allora lui l'ha buttato tra gli altri sassi, in cima al giardino, dove in fondo lo avevo trovato quest'estate e mi ci ero anche schiacciata un'unghia. Il problema è che quel bel sasso tondo non l'ho più ritrovato, ogni tanto lo cerco ancora, guardo tutti i sassi e cerco di individuarlo, dove sei finito Tondino???😢

Comunque sia, il mio fotomodello si chiama Frontino, che la fronte c'è l'ha altissima! Un giorno forse ve lo faccio vedere senza cappello.

Cappello su Frontino

Ma torniamo al cappello! L'ho spedito e non è arrivato!!! Ma la speranza è l'ultima a morire e magari arriverà, a differenza della sciarpa di due anni fa che non è ancora arrivata e per la quale ho smesso di sperare perché si dice che chi di speranza vive disperato muore e ad un certo punto si deve pur smettere di sperare se non si vuol morire disperati. Ok, lasciamo perdere, mi appunto come al solito qui le istruzioni che mi potrebbero servire.

Come al solito è facile da fare, perché mi accorgo sempre più che le cose complicate non mi vanno molto a genio. Oppure per meglio dire ho già una situazione complicata al lavoro se me ne devo creare un'altra nel tempo libero allora stiamo freschi! Per chi non è interessato al cappello il post finisce qui, per gli altri invece continuate a leggere.

Ecco come l'ho fatto!
  • Ho messo su 100 maglie sui ferri dritti nr. 3,5.
  • Ho lavorato 10 ferri coste 2/2 (due maglie al dritto e due al rovescio).
  • Sono passata ai ferri 4 e lavorato 8 ferri a maglia rasata.
  • Poi ho cominciato con lo schema qui sotto. Lo schema è di 14 maglie il che vuol dire 7 ripetizioni per ferro con 2 maglie che avanzano. Queste due maglie sono la prima e l'ultima del ferro che ho sempre lavorato al dritto sul ferro di andata e al rovescio sul ferro di ritorno (poi dopo cucito il cappello queste maglie non si vedono).
Schema cappello ai ferri.
Quadretti bianchi = dritto, quadretti arancioni = rovescio

Cappello ai ferri con motivo

  • Finito lo schema ho continuato a maglia rasata fino a quando il cappello misurava 19 cm.
  • A questo punto ho inserito tre segni; il primo dopo la 25sima maglia, il secondo dopo la 50sima maglia, il terzo dopo la 75sima maglia.
  • Ora ho cominciato le diminuzioni distribuendole in questo modo:
  1. una all'inizio del ferro (lavorando due maglie assieme),
  2. una prima di ogni segno (ho fatto passare la penultima maglia prima del segno senza lavorarla, ho lavorato l'ultima maglia prima del segno e ho poi ho fatto passare la penultima non lavorata sull'ultima lavorata e ho lasciato cadere),
  3. una dopo ogni segno  (lavorando due maglie assieme)
  4. una alla fine del ferro (come quella prima del segno), in questo modo ho diminuito 8 maglie.
  • Il ferro dopo le diminuzioni l'ho lavorato come ferro di ritorno lavorando le maglie come si presentavano.
  • Al ferro successivo ho fatto di nuovo le 8 diminuzioni.
  • Ho proseguito fino a quando mi sono rimaste 12 maglie (per cui ho fatto in totale 11 ferri con diminuzioni).
  • A questo punto ho tagliato il filo, l'ho fatto passare nelle 12 maglie rimaste ed ho cucito il cappello!

Poi l'ho fatto provare a Frontino, l'ho imbustato insieme ad un'altra cosa, e spedito, il compleanno è passato e noi aspettiamo l'arrivo della busta. Nella vita ci vuole pazienza e prima o poi qualcun altro lo indosserà, speriamo Frontino non sia stato il primo e l'ultimo a farlo, io avevo pensato a mio fratello ma magari i servizi postali hanno deciso per qualcun altro 😒.

Cappello ai ferri con motivo

9 commenti:

  1. Prova a canticchiare "Tondino, Tondino, tornami vicino..." chissà?! Ma anche Frontino è un bel modello! Poi sei stata così attenta a rispettarlo, applicandogli occhi/naso/bocca senza imbrattarlo con "trucchi" direttamente sulla "pelle"! Complomenti per il cappello! Speriamo che sia più fortunato della sciarpa e che ci si possa scaldare tuo fratello e non chi sa chi!!! Buona fine settimana e... avanti con altri lavori! Ili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta già producendo altro :-) Un progetto dovrei riuscire a finirlo questo fine settimana...se solo mi decido a mettermi a sferruzzare :-).

      Elimina
  2. Mi fai davvero ridere . Ma senti : come puoi sopportare che i tuoi doni così affettuosamente confezionati vadano rubati ? Spediscili in modo da avere la traccia digitale . Uffa ! Salutami Tondino e il fratellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sopporto, come sopporto molte altre cose nella vita, che devo fa'?! Hai ragione potrei provare a spedirlo in qualche altro modo ma allora invece di usare i francobolli che ho sempre in casa devo riuscire a trascinarmi fino a qualche "ufficio postale" che è una faticaccia!

      Tondino te lo saluto se lo trovo, il fratellino, intendi di Tondino?, cioè Frontino, sì te lo posso salutare che è lì fuori sul tavolo del giardino e senza nessun cappello in testa! Se per fratellino intendi il mio allora ti informo che è fratellone, ben 16 mesi più grande di me!!

      Elimina
    2. Intendevo salutare Frontino , ma perché far mancare un saluto a tuo fratello ? Rimedio subito : auguri fratello grande di Oriana :)

      Elimina
  3. ...che bello Tondino e il cappello!!!...Sulla base di quello che hai sferruzzato per te ne ho sferruzzati 12....sulla base di questo chissà !!! Quest'anno è scattata la berretto-mania....
    Mi piace questa cosa ...che pensi di sferruzzare qualcosa per tuo fratello ,grande affetto, sembra di sentire mia figlia!!!! Un Saluto!!!

    RispondiElimina
  4. Che brava che sei .... forse questa è la volta buona che ci provo anch'io.buona domenica,valentina

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...