Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 2 dicembre 2016

La macchina, un lusso da evitare!

Eccomi qua di nuovo a parlare della macchina, non lo faccio spesso, ma quando lo faccio è una sofferenza! Chi mi legge da un po' sa del mio rapporto con la macchina, la odio e credo che lei lo sappia 😃. E la odio ancora di più perché ne sono dipendente, ve l'ho raccontato, qui in Svezia sono sempre stata una pendolare!

È un lusso che mi sento costretta a permettermi, che spreco di soldi. L'ho scritto più volte, sogno una vita senza macchina, ma per come vivo ora non è possibile! È un lusso che eviterei volentieri, santo cielo quanto mi costa! Ne parlavo con i miei colleghi, credono che io sia strana, senza macchina perdi il bello della vita!???? Non puoi visitare tanti posti, dicono loro. Ma siamo sicuri? Dico io. Cioè nell'arco di una vita sai quanti posti non riuscirò a visitare, con o senza macchina! E poi costa meno affittarla giusto quando vuoi fare una scampagnata che comprarla e mantenerla!

Tutto questo discorso perché stamattina, con due gradi sotto lo zero, sono finalmente andata in un'officina per fare il cambio delle ruote da estive ad invernali, il cambio dell'olio e filtri, il cambio del tergicristallo posteriore, ma quello che avrei voluto di più era che mi aggiustassero il riscaldamento, non è andata! Ieri sera avevo caricato in macchina le ruote invernali chiodate, ma lo sapete quanto pesano??? Che cavolo! E anche la bicicletta da trasporto che la macchina la dovevo lasciare lì e la bicicletta mi sarebbe servita per tornare a casa e poi all'officina per riprendere la macchina.

2 dicembre 2016
Stamattina di ritorno dall'officina, in bicicletta, - 2 gradi ma con il sole!
Da due anni tengo il resoconto di tutte le mie spese, tutte!! Il motivo è che voglio sapere dove vanno a finire i soldi e studiare un modo per lavorare di meno e poter vivere lo stesso. Nel 2015 ho speso 21446 corone svedesi tra assicurazione, tasse, riparazioni, cambio filtri, olio e controlli vari più o meno obbligatori, più di 2000 euro!!! Il carburante non è incluso e neanche la svalutazione della macchina che per ora è di circa 1000 euro all'anno. Insomma l'anno scorso mi è costata più di 3000 euro!

Quest'anno mi sembrava le cose andassero meglio, poi è arrivato il problema del riscaldamento, non funziona ed oggi non me lo hanno potuto sistemare. È una cosa più complicata e non sono sicuri da cosa dipenda, bisogna probabilmente smontare tutto?? Bisogna andare da un'officina specializzata. Con la "visita" di oggi sono arrivata a 15480 corone di spese per la macchina per quest'anno, escluso il carburante, esclusa la svalutazione, esclusa la riparazione del sistema di riscaldamento. Chissà a quanto finiremo!

Ruote invernali
Almeno ora ho su le ruote chiodate!

2 commenti:

  1. Tocchi un tasto dolente... Vivo in una piccola frazione dove non c'è nulla e mi devo quindi spostare con l'auto per ogni minima cosa così, avendo tre figlie non ancora patentate e la mamma che non guida, non faccio altro che fare l'autista! Ci sono giorni in cui l'idea di salire sull'auto mi dà la nausea... e io non ho mai odiato guidare!! E comunque hai ragione... è pure un bel costo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo un dispendio di soldi ma anche di energie!! Occuparmi della macchina mi toglie l'energia ed in questo periodo ne ho già troppo poca :-(.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...