Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 27 novembre 2016

Il mercatino di Natale 2016

Ieri ho passato alcune ore al mercatino di Natale. Una tempesta di vento, di cui ci avevano avvertito, e dopo due ore la pioggia. A differenza dell'anno scorso non c'è stata neve! Malgrado questo non è andato meglio...che poi ai giorni di oggi si deve avere lo swish per facilitare le vendite...e io che non ho neanche un cellulare!!!

Mercatino di Natale a Djurröd
Il mercatino prima dell'apertura
Un po' di anni fa ero stata a questo mercatino e venduto molto, moltissimo...si vede che i tempi sono cambiati :-). Vabbè! L'anno scorso avevo fatto un'analisi del perché era andata come era andata. Quest'anno non l'ho ancora fatta 😊, che tanto magari non serve, che alcune volte mica si capisce perché le cose vanno in un modo o in un altro. La mia vicina di banchetto mi ha dato delle dritte su quali mercatini scegliere, per le "mie" creazioni, opere d'arte le ha chiamate lei, devo andare ai mercati di Natale che si fanno nei castelli. Costano circa 100 euro ma si vende tantissimo, dice lei. Invece a me viene una voglia matta di cercare di venderli su internet, ho già l'idea per un nome da dare al blog di vendita, ok sarebbe in svedese e quindi inutile che ve lo sto a dire 😏, vi metto le foto del mercatino invece!

Mercatino di Natale a Djurröd
Il mercatino prima dell'apertura



Mercatino di Natale a Djurröd
Prima dell'apertura e prima della pioggia!!

Mercatino di Natale a Djurröd
Il mio banchetto!

Mercatino di Natale a Djurröd

12 commenti:

  1. Ah ragazzi, mi è arrivata una mail con la domanda, "ma che è Swish?". Allora ve lo spiego io che neanche ho uno smartphone e manco un semplice cellulare :-)! È un appicazione (app) che permette il trasferimento di soldi da un conto (in banca) ad un altro. Allora, come scritto, il presupposto, nel caso del mercatino di Natale, delle pulci e via dicendo, è che sia il venditore che l'acquirente abbiano questo swish installato sullo smartphone. Da quanto ho capito è "un'invenzione svedese" per facilitare il commercio senza contanti e credo che ormai tutte le banche qui in Svezia forniscano questo servizio. In fondo vi ho raccontato in qualche post che qui in Svezia si usa il cellulare anche per poter accedere alle toilette pubbliche. Vabbè tornando a Swish. Se hai un smartphone puoi collegarti allo swish della tua banca. L'acquirente che a sua volta è collegato allo swish della propria banca digita il tuo numero di cellulare, indica la somma che vuole cederti e il gioco è fatto. La banca dell'acquirente manda i soldi dal conto dell'acquirente al tuo, in un batter d'occhio, tu controlli all'istante che l'operazione abbia avuto successo e consegni la merce! Facilissimo! La realtà è che qui in Svezia ormai si può vivere benissimo senza mai toccare una banconota o una moneta! E le previsioni dicono che nel giro di pochi anni banconote e monete qui in Svezia spariranno...a me sembra strano anche perché proprio in questo periodo stanno cambiando le monete e banconote. Quindi ragazzi se siete stati in Svezia e vi sono rimaste monete e banconote che avete pensato di usare in un futuro viaggio controllate che non siano "scadute!". Tornando di nuovo a swish, lo avessi avuto sarebbe andato un po' meglio.

    RispondiElimina
  2. Mmmm... Che peccato, pure quest'anno così! Non è stata tutta remissione, spero! E mò pure lo swish!!! Spero proprio che in Italia non arrivi troppo presto che l'idea non mi piace mica tanto! Sono (voglio essere) in ritardo con le tecnologie e, per telefonare, mi basta e avanza il semplice telefonino! ...La prossima volta allora... appuntamento in un qualche bel castello?!!! Ili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pausa pranzo ed eccomi qui :-). La Laura ha scritto più sotto che c'è anche lì da voi! Dai, il prossimo anno sarò nei castelli...però 100 euro per partecipare sono tanti se poi uno non vende!

      Elimina
  3. ...uuuuh che bello!!! Sono belle le cose, l'ambiente , l'allestimento ...ma sopratutto l'atmosfera. Da noi a Terracina, quasi quasi fanno il bagno al mare ....Io per quello che abbiamo fatto noi in parrocchia ho fatto dei berretti di lana, il tuo modello, tra l'altro l'ho fatto a mia figlia, alla compagna di mio figlio e a qualche amica ...insomma ne ho fatti diversi tutti belli ...il lavoro di quest'anno è il berretto
    Ieri sera guardavo "Quo vado " il film di Checco Zalone ...alcune scene erano ambientate in Norvegia ...ti pensavo!!! Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh, quale? Quello color panna? L'ultimo fatto? Anche qui i cappellini stanno andando molto. Ti piace l'atmosfera qui, ok lo capisco, però ad avercela per tanti mesi l'anno sta atmosfera alla fine ti stanca :-)

      Elimina
  4. In Italia tutti hanno uno smartphone, persino io (comprato usato su internet) ma in pochissimi lo usano per effettuare i pagamenti (swish esiste eccome anche da noi) perchè così i pagamenti sono perfettamente tracciabili, e a noi non ci piace, perchè siamo i più furbi d'Europa e con l'evasione più alta d'Europa. Se in questo fossimo più svedesi avremmo più risorse per tutti e meno arrabbiati che non vedono l'ora di mandate tutto a fare in c.... (gli smartphone vengono usatissimi per i selfie)Scusa Oriana per la veemenza, ultimamente va così dalle nostre parti. Invece devo cercare e passarti un portale per la vendita di prodotti hand made molto usato. Cerco e se trovo ti dico.
    ciao ps bello e raffinato il tuo banchetto, anche l'idea dei castelli non sarebbe da scartare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui in Svezia è tutto controllato!! Pensa che quando devi fare la dichiarazione dei redditi ti arriva già compilata con tutti i tuoi incassi...meno lavoro da fare per noi persone oneste! Ti capisco Laura, mica me le sono scordate le in----ature in Italia, vabbé non me le ricordare che sennò non lascio più la Svezia!

      Elimina
  5. Portale vendita prodotti handmade: ne ho trovati 10, alcuni a iscrizione gratuita o quasi altri meno. Io te li passo, se poi non è ciò di cui hai bisogno, ci siamo fatte una cultura in 2.Allora i nomi sono
    Etsy DaWanda Car goh Blomming A little market Ezebee zibbet Miss hobby Olalla Stylenda
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece avevo pensato di aprire un blog come il secondo tuo, l'album delle figurine :-) Che ha tutti i post in foto così uno può vedere direttamente tutti i biglietti. A proposito è da tanto che non posti su quel blog.

      Elimina
    2. dovrei postare foto di fiori di plastica, gli unici a deliziarmi a queste latitudini e in questa città. Ci sarebbero i cimiteri di questi tempi molto fioriti ma non mi ispirano ;-)
      sarebbe così bello non dover spendere soldi dal commercialista per pagare le tasse con meno errori possibile.Pago per poter pagare. Ci arriverà mai la dichiarazione compilata con la cifra da versare come accade nei paesi civili??????????????
      Si dai ! Apri anche tu il blog gemello, la gemmazione del blog padre. Vedremo ... ciao

      Elimina
  6. Da noi domenica al mercatino si pagava ancora in contanti, per fortuna :-)
    Per le vendite online: Ho avuto un "negozio" in DaWanda per qualche anno e per un po' anche in Etsy. Si vende. Però se vuoi che funzioni veramente devi starci dietro in continuazione, fare foto, mettere nuovo prodotti ogni settimana, partecipare agli sconti primaverili/estivi/natalizi ecc.ecc. Diventa un lavoro, credimi. E poi: ormai questi portali chiedono una percentuale sempre più alta, anche il 10 percento in alcuni casi.
    Secondo me la tua idea del blog dedicato alle vendite è buona. Però anche con questo devi farti una buona "pubblicità", devi farti conoscere.
    Ciao, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi rendo conto che sia il "negozio" online che il blog dedicato alle vendite prendono un bel po' di tempo. Ci penso e poi vediamo, magari può essere un progetto per il 2017! :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...