Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 15 agosto 2016

15 agosto

Qui in Svezia non si festeggia però un regalo ci è stato fatto comunque :-). Dopo giornate di brutto tempo abbiamo finalmente avuto una giornata autunnale di sole, oggi.

Durante la pausa pranzo sono andata in città con la bicicletta, avevo una cosa da fare ed ora ragazzi lasciate che mi sfoghi!

Allora, ringraziando il cielo e toccando ferro, sono stata una di quelle persone che più o meno ha sempre avuto una buona salute. Certo mi sono rotta un po' qui e là, ho avuto qualche incidente in macchina (la colpa non è stata mai mia :-)), in bicicletta (la colpa non è stata mai mia :-)), sugli sci e qui vabbé diciamo che un po' sono io responsabile, se sono incapace che mi metto a fare gli sci ai piedi, dico io! Sbatto, mi schiaccio dita ed altro, cado, mi storco tutto quello che si può storcere in un corpo ma in fondo in fondo devo ringraziare il cielo che ho sempre avuto una buona salute.

Heliga Trefaldighets kyrka i Kristianstad

Da un po' di tempo però le cose stanno cambiando, vuoi gli anni che passano, vuoi lo stress ma io non ci capisco molto...e combattere con il sistema svedese non facilita le cose...mi sembra di avervelo già detto :-). Se oltre al sistema uno ci mette anche la lingua allora tutto diventa un vero impiccio.

Oggi ero andata in citta per una visita oculistica, o qualcosa del genere. Mi sembrava già da un po' di avere gli occhi stanchi, prima solo di sera ma poi anche di giorno, dopo un po' di ore al computer avevo addirittura dolore agli occhi, ecco perché ultimamente non scrivo ogni sera :-(. I testi da leggere a seconda delle giornate possono essere sfocati e le etichette dei prodotti sono ormai impossibili da leggere per me! Ecco, qualcosa sta cambiando e lamentandomi con i colleghi mi avevano detto "bè vai dall'ottico!" ed io "no voglio andare prima dall'oculista a fare una visita e poi eventualmente dall'ottico se ci fosse bisogno degli occhiali", scusate ma non è così che si fa in Italia?? Vabbé qui, o almeno dove abito io, è l'ottico che decide se devi andare dall'oculista. Avevo anche chiamato un oculista e spiegato i miei "sintomi" e lui "sei stata dall'ottico?" "no!" dico io e lui " allora vai dall'ottico che ti dirà se devi venire da me!". Santo cielo, ma che si fa così?? OK, oggi alle 12:30 avevo una visita oculistica o qualcosa del genere prenotata dall'ottico. Bene, per una che non ha mai avuto problemi di vista probabilmente sarebbe stato già difficile capire in italiano, non vi dico in svedese.

Finita la visita, fatta con una serie di macchinari diversi e test svariati, mi è stato detto che la pressione oculare era nella norma, da quanto ho capito ho 14 e poi credo di aver sentito un 15 per cui non ho capito bene se fosse 14, 15 o 14,15 e in quel momento non mi è venuto in mente di chiedere, perché ho pensato "mi daranno un foglio con i risultati". Poi avevo memorizzato il nome svedese della retina, näthinna, e chiesto cosa ne pensava, tutto a posto? Lì ho avuto una risposta vaga, mi dice che aveva guardato l'insieme, ma che è 'sto insieme penso io?? Dice che è tutto a posto e che non devo andare dall'oculista, vabbè, speriamo bene!

Aiuola fuori la chiesa principale di Kristianstad

Poi mi dice "veniamo agli occhiali". Mi fa sapere che devo fare gli occhiali per leggere e lavorare al computer, ed io come assunta statale che lavora per almeno un'ora al giorno davanti il computer li ottengo gratis, cioè li paga il datore di lavoro, e poi gli occhiali per la vita di tutti i giorni, quelli per uso privato. Ecco qui ho cominciato a non capire e chiedere spiegazioni, perché che io avessi bisogno di un aiuto per leggere lo avevo capito ma che poi avessi bisogno di occhiali "per vivere" mi risultava strano, o almeno niente di cui mi fossi accorta. Quindi chiedo come avrei dovuto usare questo secondo tipo di occhiali, e lui mi dice che avrei dovuto portarli durante tutta la giornata. Continuo a fare domande, chiedere quale tipo di problema ho e lui mi spiega con una marea di termini cose che non capisco e che chissà se avessi mai potuto capirle in italiano. Comunque sia, mi dice qualcosa come översynt, ipermetrope (ma in quel momento non avevo nessuna idea di cosa significasse), e poi molto altro che chissà cos'era, penso "mi darà un foglio e poi a casa mi metto a leggere e cercherò di capire". Provo una serie di lenti e mentre per quelli da lettura vedevo un netto miglioramento, per quelli ad uso privato non riuscivo a vedere nessuna differenza. Apre la porta e mi dice di guardare in lontananza, "vedi bene?" mi chiede "sì vedo bene, ma ci vedo bene anche senza occhiali, non vedo proprio la differenza". Però lui mi dice "ti consiglio di ordinare anche quelli ad uso privato". Allora chiedo "cosa intendi con ti consiglio, mi servono o no???" tutto mi sembrava diventare strano e incredibilmente poco chiaro. Chiedo allora quanto grande è il difetto, perché mentre per quelli da lettura vedo un netto miglioramento per quelli ad uso privato non vedo proprio nessuna differenza. Lui mi dice semplicemente di non preoccuparmi che la sua collega mi avrebbe aiutato ad ordinare gli occhiali, ok la mia domanda non era proprio questa ma lasciamo perdere, avrei chiesto di nuovo alla sua collega. E così vengo lasciata alla collega.

Aiuola fuori la chiesa principale di Kristianstad

La ragazza mi porta all'espositore con le montature che "ti paga lo stato" e lì non vi dico che sudata, scegliere mi era sembrata un'impresa impossibile. Alla fine ne scelgo una, non ricordo neanche come sia. E qui, mi dice, non mi sarei dovuta preoccupare perché tutto è pagato!

Poi passa agli occhiali per uso privato. Mi porta ad un altro espositore e molto attenta ed interessata mi spiega la forma del mio viso, come se io non mi vedessi ogni giorno allo specchio :-), ed inizia a consigliarmi le diverse montature. Cerco di fermarla e chiedere spiegazioni su questo tipo di occhiali e sul perché io ne avessi bisogno. Le spiego che non ho capito bene quale è il mio problema e che avrei tanto voluto avere una stampata del risultato della visita per capire meglio. Mi dice che lei non è un ottico e che le domande le avrei dovute fare all'ottico, che non mi dovevo preoccupare che tutto è registrato nel computer e che c'è scritto che l'ottico consiglia di comprare questi occhiali. Insisto per avere una stampata dei risultati, ma questa stampata proprio non mi si vuole dare! Ma vi sembra possibile?? Dico, ho detto chiaramente che non riesco a capire quale è il mio problema e che voglio poter leggere il risultato della visita ma niente non vogliono stampare! Allora inizio a chiedere il costo di questi occhiali, e qui ragazzi mi prende un colpo! Le lenti, una di quelle montature che mi aveva mostrato, trattamento contro annebbiamento, trattamento contro rigate (scusate ma questi termini mi sono oscuri) e non so che altro che secondo lei era indispensabile avere e che io non so giudicare se possa servire, anche perché non ho proprio capito cosa sia, mi sarebbe costato 1100-1200 euro! CHEEEEE???!!! Ma ragazzi, ma che un paio di occhiali può costare così tanto??? Mi è preso un colpo! Le ho spiegato che non mi sentivo di ordinare un paio di occhiali a quel prezzo senza aver capito quale problema avessi, datemi questi benedetti risultati! Non c'è stato verso, i risultati non mi sono stati dati ma ho ottenuto la promessa che l'ottico mi avrebbe chiamato più tardi.

Sono uscita dal negozio sudata e sconvolta, ho camminato fino alla chiesa di Kristianstad, perché non ero in condizioni di mettermi in bicicletta e pedalare, ho fatto le tre foto che vi ho mostrato sopra, mi sono seduta un attimo, mi sono ricomposta e pensato che ero nel giusto, mi dovevano dare i risultati della visita, che avevo fatto bene ad ordinare solo gli occhiali da lettura, anzi no, che avevo fatto male, non avrei dovuto ordinare neanche quelli, che ne avrei dette quattro all'ottico, che questa Svezia è assurda, che me ne devo andare via di qua, che non ne posso più.

Ho fatto un respiro profondo, sono salita in sella, ho iniziato a pedalare verso casa, il sole splendeva, il vento mi era contro ma io ero come sempre più forte, ho pensato che non mi dovevo preoccupare, il pomeriggio poteva solo andare meglio, che questa giornata autunnale in fondo era una delle giornate migliori degli ultimi giorni, mi sono fermata al supermercato, ho comprato un po' di cioccolata che in Italia oggi si festeggia e allora festeggio anche io qui, ho continuato verso casa. Mi sono messa al computer per cercare informazioni su l'unica cosa che avevo capito, översynt, ipermetrope. Ma sapete che si può fare ginnastica oculare? Io che alleno il resto del corpo comincerò ad allenare anche gli occhi, magari risolvo un problema che non so di avere. Ho cominciato subito, l'ottico non ha chiamato e chissenefrega è stata una bellissima giornata di sole :-).

21 commenti:

  1. ....chissà come sarai bella ....con gli occhiali ...a me sono sempre piaciuti, però ora che li devo portare per sempre e per forza un po'mi scocciano ... Bellissime le foto e buon continuo di estate....!!!

    RispondiElimina
  2. ...ma è questa la civilissima Svezia dove tutto sembra essere perfetto?..ciao Laura (ps al momento io gli occhiali per leggere da vicino li compro al super per 10&)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto perfetto?? No, non nella Svezia che conosco io, siamo ben lontani dalla perfezione...però lavoriamo duro per raggiungerla :-)

      Elimina
  3. Gli occhiali costano una cifra folle, mi sa che hanno esagerato dato che "paga lo stato".
    Una brutta esperienza, ma alla fine ti tranquillizzerai. Se non sbaglio sei diventata una normalissima ipermetrope, cosa a cui si rimedia persino dal tabaccaio, dalle nostre parti, con 10 euro a occhiale "da lettura". Qualcosa di più dall'ottico.
    Mentre gli occhiali "per va vita" boh, forse sono lenti riposanti.
    In Svezia non è più tutto perfetto, ammesso che lo sia mai stato. Uff. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che paga lo stato non so quanto costano. Quelli da 1100-1200 euro me li devo pagare io! La perfezione in Svezia? Se c'era allora c'era prima che mi trasferissi :-).

      Elimina
    2. ah, capito male ho. Rifiutati !

      Elimina
    3. Ma non è che ti abbiano proposto un paio di occhiali con lenti progressive? Sono occhiali che ti servono se sei miope, presbite e anche ipermetrope (io ho tutto questo, oltre ad essere anche astigmatica). un unico paio di occhiali ti risolve il problema, ma lo devi portare sempre. Costano parecchio ma non 1100/1200 €... io ho speso la metà con una buona montatura anche di firma.... e qui in Italia le cose mica le regalano ! Ciao Daniela

      Elimina
    4. Sì Daniela, proprio così! Lenti progressive. Lì per lì non sapevo cosa volesse dire. Ora ho letto un po' e mi sono informata. Quello che mi sembra strano è che se ho capito bene con queste lenti puoi anche leggere, e allora perché mi ha fatto ordinare occhiali per la lettura??? Non dovrebbe essere così che se prendo gli occhiali da lettura allora non mi servono le lenti progressive ma soltanto lenti normali, se prendo le lenti progressive allora non devo comprare gli occhiali da lettura, non è così? Comunque oggi l'ottico mi ha finalmente chiamato, scrivo cosa mi ha detto in un commento più sotto, ahhh furbacchione!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ah no, meglio così, è più divertente :-). La perfezione sarebbe una noia!!

      Elimina
  5. A parte le risate che mi son fatta.... allora, vediamo se forse ti chiarisco un po' le cose (sono miope, astigmatica e presbite nonchè mamma di un ipermetrope e lievemente strabico...tanto per non farmi mancar nulla): se sei ipermetrope è maggiormente compromessa la visuale da vicino, quindi le diottrie saranno "+valore dell'ipermetropia", ma viene consigliato l'uso delle lenti anche da lontano per non affaticare l'occhio e rischiare, a lungo andare, uno strabismo (vedi mio figlio) da affaticamento, anche se a te sembra di veder bene. Ti è più chiaro ora? Ah, non ha nulla a che fare con la presbiopia, per la quale è sufficiente l'occhiale da 10 euro del cinese, perchè se anche i difetti sono quasi uguali in realtà le cause sono differenti. Nell'ipermetropia il bulbo oculare è più corto e quindi l'immagine non si riflette sulla retina, mentre nella presbiopia interviene il progressivo ispessimento e perdita di elasticità del cristallino, dovuto all'età. E ora puoi discutere con l'ottico con maggior cognizione di causa... Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana! Mi hai veramente dato una mano a capire meglio. L'ottico ancora non si è fatto sentire ed io oggi gli ho mandato una mail dove ho scritto che VOGLIO una copia dei risultati e dei valori misurati durante la visita. Mi sembra assurdo non poter avere un foglio con i risultati, boh!

      Elimina
  6. Tu hai il dono di sorridere in situazioni che ad altri farebbero arrabbiare! Sti svedesi!!! Comunque la pressione endoculare a 14 o 15 è una buona notizia, il fatto che gli occhi non abbiano altri problemi oltre quelli che gli occhiali possono correggere, altra buona notizia. Gli occhiali per leggere sono indispensabili ok, prenditeli e per gli altri decidi con calma. Un amico di mio figlio con la ginnastica oculare è riuscito a togliere gli occhiali che portava da tanti anni. Però non so mica se va bene per tutti, e non so neanche quanto tempo ci si è dedicato o continua a dedicarcisi. ...Speriamo che il sole da te compaia più spesso, così tutto diventerà più "roseo"! :-) Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di sapere che tipo di "difetto" aveva quel ragazzo :-). Io ho cominciato subito con alcuni esercizi che da quanto ho capito vanno bene per chi "soffre" di ipermetropia, poi quando ottengo i risultati della visita penserò agli occhiali.

      Elimina
  7. Ciao è tanto che ti leggo e mi piace tanto .... se ti interessa cerca il metodo bates per migliorare e alle volte anche guarire la vista.
    Un caro saluto bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea :-). Vado subito a cercare informazioni su questo metodo. Grazie del suggerimento!

      Elimina
  8. Oriana perdona l'imprecisione delle mie inesperte imprecisioni, ma basta non seguirli.Non sono adatta a darne su questo argomento, dato che in effetti uso gli occhiali dei cinesi. Ma prima sono andata dall'oculista ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, non è facile riuscire a capirci qualcosa :-).

      Elimina
  9. Inizio a pensare che qualche problemino nella vita quotidiana c'è anche in Svezia.Oriana informati meglio e vedrai che da sola arriverai ad un miglioramento.....caspiterina 1200 euro ma è una cifra pazzesca,che so'd'oro sti occhiali? Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, forse stavo veramente provando una montatura d'oro!! :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...