Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 25 luglio 2016

Sassi, sassi e ancora sassi

Il mio giardino è ricco di sassi, appena scavi ne trovi di nuovi, di tutte le dimensioni. Alcuni riesco a spostarli, altri resteranno per sempre nel posto dove li ho trovati.

Sentieri nel mio giardino

Li ho usati per fare i sentieri, delimitare le aiuole, affiancare le scale, riempire i buchi, pareggiare il terreno. Li sposto, li ammucchio e li risposto. Alcuni hanno trovato il loro posto definitivo, almeno fino a quando sono io a vivere qui :-), altri stanno ancora rotolando da un punto ad un altro.

Sentieri in giardino

Il sentiero che porta all'orto :-)

Oggi mi sono messa alla ricerca di "nuovi" sassi. Abbastanza facile, basta guardare attentamente e scavare un po' nella parte alta del giardino, quella al confine con i pascoli. Sento un bisogno estremo :-) (sarà capitato anche a voi di non trovare pace fino a quando non avete fatto quello che vi siete messi in testa, ed in vacanza di cose in testa se ne mettono tante :-)), dicevo, un bisogno estremo di finire la costruzione di una specie di muretto che dovrà contenere la terra che serve a pareggiare il terreno del sentiero sotto la quercia, in modo che io non debba più camminare storta :-). E poi voglio delimitare un'aiuola, insomma, in poche parole, mi servono un bel po' di sassi.

Parte alta del giardino

Incredibile che ogni volta che penso di non riuscire a trovarne altri di un peso e dimensione da poter spostare ne spuntano invece fuori di nuovi.

Un nuovo sasso

Così sono riuscita ad ammucchiarne un bel po', ma me ne servono altri per cui domani continua il lavoro di ricerca e speriamo di cavarmela meglio di oggi, nove dita sane rimaste, che un dito me lo sono già schiacciato e credo mi verrà un'unghia nera :-(.

6 commenti:

  1. posso spedirtene di ogni dimensione possibile se me lo chiedi ;)

    RispondiElimina
  2. Bello il tuo giardino così movimentato e rigoglioso (su e giù, giù e su, anche questo è un buon allenamento) e... quanti sassi! Quello che hai in mano poi, è un po' più piccolo, ma somiglia tanto alla palla di lava del Vesuvio, che usiamo come ferma porta e che abbiamo in casa da più di sessant'anni! Ili.

    RispondiElimina
  3. Io amo i sassi! :-D
    (Però non infilerei mai le mani in mezzo a un mucchio di sassi senza un paio di guanti robusti)

    RispondiElimina
  4. Spettacolo! Mi piace il lavoro che stai facendo, anche perché il sasso in giardino è il massimo! Sono colpito da quelli nella penultima immagine, sembrano disegnati nella loro composizione armoniosa e naturale! Continua così :)

    Un saluto e buon lavoro!

    RispondiElimina
  5. Belli i tuoi sassi,pensa che tempo fa quando i miei bambini erano piccoli,trovarono sulla spiaggia un sasso affusolato e levigato che portarono a casa e fu battezzato"pietra parapacchio' "L'abbiamo custodito per anni nel nostro giardino poi un giardiniere troppo efficiente lo ha fatto sparire.Fu una piccola tragedia ma spesso viene ancora ricordato nei nostri racconti.I tuoi sono ancora più belli , soprattutto quelli che non possono essere spostati.valentina

    RispondiElimina
  6. Per qualche motivo, chiunque un minimo sensibile che possieda della terra e abbia a che fare con i sassi, finisce per riflettere sulla transitorietà della vita. Ieri passeggiavo nella mia campagna accanto al muretto in pietra ricostruito, e sotto i piedi, sul sentiero, scorgo un piccolo sasso fuori posto, che subito ho incastrato in una cavità del muretto - ; allora istantaneamente ho pensato che esso rimarrà lì per altri cent'anni, forse. Di certo io non ci sarò più. Si ricorderà, quel piccolo sasso, che io l'ho spostato ? ...che pensieri strani, vero ?

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...