Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 12 luglio 2016

Desiderate vacanze al fresco?

La Svezia e la Scandinavia in generale possono rappresenatre la vostra salvezza dal caldo!

Continua quello che io chiamo brutto tempo! Quello che molti di voi in questo periodo desiderano. Fa caldo, secondo quello che raccontate nei vostri blog, bene non qui! Venite quassú e rigeneratevi. Nuvole, vento, freddo, fresco e pioggia, che desiderare di più!

12 luglio 2016
Stamattina tornando verso casa!
Come cambia la vita...i gusti...i sogni...i desideri. Me lo ricordo quando vivevo a Roma. Nel caldo infernale dell'estate. Un solo desiderio, fare le vacanze in montagna, al fresco, con la pioggia. Io ero una di quelle che odiava il mare. Le mie amiche lo possono ricordare, io al mare non andavo. Sole, caldo, sabbia, il mare salato, l'afa, la massa di persone distese sotto quel sole bruciante, ma che gli diceva la testa? mi domandavo. Ma come si poteva scegliere di fare le vacanze al mare invece di godersi un po' di freddo in montagna!

I primi anni dopo il mio trasferimento in Svezia facevamo le vacanze estive nelle mie amate Alpi. Trentino, Alto Adige, Austria. Un sogno tornare alle montagne dopo un anno vissuto nel piattume della campagna fuori Kristianstad. E quelle Alpi le amo ancora, ma dopo un po' di anni di vita in Svezia e di vacanze nelle Alpi non ho più retto! Di avere freddo tutto l'anno non ne posso più!

E così sembra quasi che i miei gusti siano cambiati, sogno il mare, il caldo, il poter avere pochi vestiti addosso, andare in sandaletti, mettere un cappello, gli occhiali da sole e via a conquistare il mondo.

Ogni anno sogno le mie amate Alpi, ma quando è ora di decidere per le vacanze è il mare in un posto caldo che riempie i miei pensieri. Siamo andati al caldo in aprile e in maggio e poi c'era da decidere per le vacanze di luglio. Ho ripensato alle Alpi, sarebbe bello rivederle, ma il solo pensiero di poter beccare il brutto tempo mi ha bloccata. Attraversare tutta l'Europa in macchina, spendere un bel po' di soldi per finire al freddo proprio non me la sono sentita. Sono rimasta quassù, sperando nel bel tempo, niente, non sta andando bene. Proprio ora, mentre scrivo, il cielo sta rovesciando secchiate di acqua, anche oggi, non poteva essere diversamente. Ed intanto programmo le vacanze autunnali, al mare, in un posto caldo.

Ma per molti di voi è un'altra storia. Volete il fresco? Mettete giacca, sciarpa, guanti, stivali, ombrello in una valigia e venite quassù, la probabilità di passare le vacanze che desiderate è altissima. E se poi dovesse essere diverso e proprio in quei giorni dovesse splendere il sole e le temperature arrivare fino a 25 gradi, beh poco male, penserete che quassù non fa poi così freddo e porterete con voi un bellissimo ricordo della Svezia! Vale la pena correre il rischio :-).

12 luglio 2016
Ora, mentre scrivo, meglio restare dentro casa :-)

14 commenti:

  1. E sì, si cambia! Poi si cambia, e si cambia ancora!!! Non siamo dei fossili! Meno male!!! - Dentro casa 29,50 gradi, fuori 29,44. Per fortuna tra un paio di giorni la temperatura dovrebbe scendere un po', ci conto! - La tua bella foto della pioggia scrosciante... per te mi dispiace, ma a me trasmette tanta frescura! ...E come mette in risalto i colori del giardino! Ili.

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'invito... Ma preferisco caldo ed afa! È vero che ci si lamenta sempre:troppo freddo, troppo caldo... Ma è anche normale desiderare un cambiamento climatico. Tu che sei al fresco vorresti sole e caldo, mentre chi ha passato notti insonni con 30° desidera un po' di regrigerio: magari in Svezia! ;-)
    Io mi lamento, ma, sarò anche un pò masochista, preferisco schiattare e sciogliermi come un ghiacciolo!
    Ciao Oriana
    PS: se vuoi un pó di calore ti ospito da me nella 'bassa' con l'umidità alle stelle che ti fa percepire 5 gradi in più dei 35 effettivi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì quanto ci lamentiamo, confermo quanto scritto, quando vivevo al caldo volevo il freddo :-)

      Elimina
  3. ...son qui a due passi dalle tue amate Alpi...un caldo afoso che non se ne può più....in Svezia non ci arrivo, ma per arrivare in Trentino mi bastano due ore ...e lascio a te il caldo afoso del mare, la sabbia che brucia, il sole che scotta....buona vacanza a te. Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In 16-18 ore, se tutto va bene, potrei essere in Trentino. In fondo se penso solo al numero di ore non è poi così lontano :-).

      Elimina
  4. ciao Oriana, io sono della provincia di Bergamo con le montagne vicino, niente a che vedere con quelle del Trentino, comunque molto belle.
    Non sono amante del mare e non mi manca.Da me mentre ti scrivo il tempo è come quello della foto che hai postato, credimi la quantità di acqua è la stessa!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi definisco non amante del mare ma chissà perché da un po' di anni sogno quello.

      Elimina
  5. Vivo al sud ,qui fa veramente caldo in estate eppure se penso alle vacanze vedo solo mare,spiaggia,sole .La montagna mi piace ma riuscirei a viverla solo per pochi giorni pensando sempre che tanto poi dopo vado a mare.... Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) credo che se vivessi stabilmente in un posto caldo amerei certamente il mare....forse però più in autunno o inverno :-). Ti saprò dire se mai riuscirò nel mio progetto di trasferimento :-).

      Elimina
  6. Immagino il tuo stato d'animo, ma io ci verrei volentieri, mi piace il clima un po malinconico e dal racconto di Mattia (mio figlio) che l'anno scorso è venuto li con gli scout mi sono innamorata di questi panorami :-) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che ci si innamori facilmente della Svezia, è un bel Paese, soprattutto per la natura!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...