Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 15 maggio 2016

Il giardino della salute

Venerdi sera ci sono gli allenamenti di nuoto, ma io quello appena passato l'ho saltato. Tornata da Maiorca mi sono presa un bel raffreddore e metterci sopra anche il raffeddore da allergia non mi sembrava proprio il caso. Così mentre il mio bello si allenava ho approfittato, dopo aver fatto la spesa, per fare un giro nel giardino della salute, Hälsoträdgården, che in questo periodo offre uno spettacolo di tulipani da non perdere!

Hälsoträdgården i Kristianstad

Hälsoträdgården si trova nel parco cittadino, Tivoliparken, ed è stato progettato come punto di incontro per persone di tutte le età e come un ambiente per la guarigione, dal momento che in questo luogo il giardinaggio viene utilizzato come attività contro lo stress. C'è una orangeri dove è possile fermarsi per fare una fika e svariate aiuole che vengono curate da persone "malate" di stress. È un progetto comunale per la riabilitazione di persone che a causa dello stress non possono svolgere il proprio lavoro.

Hälsoträdgården i Kristianstad

Dovrei visitarlo più spesso :-).

Hälsoträdgården i Kristianstad

Hälsoträdgården i Kristianstad

17 commenti:

  1. Proprio cosi il giardinaggio aiuta molto,sono d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me, lo so benissimo!! Strappare erbacce mi rimette in vita :-)

      Elimina
  2. Questi fiori sanno regalarci relax anche in fotografia... figuriamoci dal vivo... Bellissimi. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I "giardinieri" hanno creato un accostamento delizioso!

      Elimina
  3. Mi piace vedere anche a tarda notte cosa capita lassu'da te! Bella l' idea di quel giardino! Ne avrei bisigno!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia i colori di questi fiori! Idea molto bella questo giardino della salute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molte città quassù esistono questi tipi di giardini dove persone affette da stress possono lavorare e ritrovare un equilibrio.

      Elimina
  5. QUE HERMOSURA!!!PRECIOSO TODO.
    SALUDITOS

    RispondiElimina
  6. Mi piace vedere anche a tarda notte cosa capita lassu'da te! Bella l' idea di quel giardino! Ne avrei bisigno!

    RispondiElimina
  7. Il giardino della salute, comunale, mi eccita oltremodo ... sul serio. Sto prendendo contatti con l'ospedale in cui ho lavorato a lungo in passato per attivare una cosa simile. Ma moooolto meno bella, mooooolto meno comunale, moooolto meno tutto. Cara Oriana, che fai, ci passi cose pazzesche come questa con tanta nonchalance. Non escludo che ti chiederò una sorta di bibliografia su questa iniziativa, prima che ti trasferisca in luoghi più assolati MA meno "civili"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Laura raccolgo un po' di informazioni ed altre foto. Per quanto riguarda luoghi assolati e meno civili ti dico che ci penso spesso e mi chiedo "ma che faccio, lascio questo Paese (che però di lati negativi ne ha molti, non ti credere) e vado in uno incasinato?" però poi mi dico "ma almeno lì c'è il sole!" e ti assicuro Laura che quando manca il sole ed il calore qualunque ostacolo sembra più grande di quello che è. Altrimenti spiegami perché qui tutti sono depressi...se per essere felici e sentirsi bene bastasse vivere in un Paese civile allora qui tutti dovrebbero stare bene, ma così non è......perché non hanno il sole, dico io :-).

      Elimina
  8. Ti informo che la sola locuzione "malati di stress" qui non è nemmeno presa in considerazione. Non è considerata una malattia, infatti si vendono quintali di psicofarmaci. Altro che fiorellini ... direbbe la maggior parte della gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece qui dal momento che "questa malattia" esiste te la propinano sempre. Voglio dire vai da un medico che non capisce niente dei tuoi sintomi (ti dico questo per esperienza personale) e non trova la causa. Stai certa che ti dice "sarà lo stress!" E non si sposta da lì, puoi dirgli quante volte vuoi che non ti senti stressata e non hai nessun motivo per esserlo, ma niente, medico incompetente equivale a "sei malata di stress". Poi stressata ti ci fa diventare il medico che alle fine ti dice, "magari hai altri problemi nella vita, vuoi parlare con uno psicologo?" Ma va al diavolo! E gli psicofarmaci te li propongono anche qui...poi magari la causa era solo carenza di una vitamina. Che poi ci aveva pure preso, che certo che il corpo era in una fase di stress, ormai questa parola va bene e si usa per tutto! Ma non so se il giardinaggio e gli psicofarmaci avrebbero risolto la situazione. Guarda come scritto qui sul blog non mi parlare di come funziona la sanità che mi si drizzano i capelli...ed io c'ho un cespuglio in testa!!

      Elimina
  9. Che iniziativa nobile...che bello che esistono posti così....chissà se un giorno da noi.....valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma forse in qualche posto esistono anche in Italia.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...