Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 5 gennaio 2016

Tremendamente in ritardo?

Chissà! Certo sono passati un po' di giorni dal mio ultimo post, ahhh non ho il tempo!

Questo 2016 sarà pieno di impegni, mi sono imbarcata mentalmente in tanti progetti su diversi fronti che vedremo come andrà con il blog!

Gli allenamenti è uno di quei progetti e dovrebbero intensificarsi durante questo 2016, speriamo. Gli ultimi due anni ho dovuto diminuirli in modo drastico soprattutto perché non mi sono sentita così bene come negli anni precedenti. Una stanchezza improvvisa ed inspiegabile a cui non riuscivo a dare una ragione. Un sistema sanitario, qui in Svezia, che fa acqua a tutti i livelli e di cui ancora non ho capito il funzionamento.

Potrei scrivere tantissimo sulla mia esperienza con la sanità svedese ma in questi due anni di blog ho volutamente omesso questa parte perché non mi avrebbe aiutato a ritrovare un equilibrio. Mi rendo conto che spiegare il funzionamento di qualcosa, in questo caso la sanità, quando io in prima persona ancora non ci ho capito niente sarebbe assurdo. Ho come riferimento le telefonate fatte verso casa in Italia, quando mi sono stati dati consigli su come fare ma che non trovavano una corrispondenza con il mondo sanitario svedese. E quando io spiegavo rimaneva a loro difficile credere alle cose successe. I miei colleghi, tengo a precisare svedesi, mi hanno detto più volte "Oriana se ti ammali vedi di non diventarlo a tal punto da non avere più le forze di combattere contro il sistema sanitario". Ed è questo il punto, ho ancora le forze ma non ho capito con che armi combattere.

Comunque sia, la stanchezza che ho accusato per mesi e mesi (che sono poi diventati anni) sembra essersi ridimensionata e se tutto regge, mi domandavo, farò comunque in tempo? E intendo per preparare la gara.

Sono rimasti pochi mesi e gli allenamenti comunque fatti in questi due anni, malgrado ad un'intensità bassa, mi hanno forse dato una solida base su cui stare e da cui poter ripartire. Vedremo come andrà avanti la preparazione...speriamo quest'anno di navigare in acque tranquille :-).

Wörthersee, Klagenfurt-Austria 2014
Una nuotata nel Wörthersee a Klagenfurt in Austria - 2014

3 commenti:

  1. Oriana ho sempre pensato che per sostenere le tue fatiche (ho l'impressione che tu nemmeno ti renda conto dell'eccezionalità dei tuoi sforzi) ci volesse una salute più che perfetta, cosa auspicabile e di solito anche piuttosto rara.Basta un'allergia, una piccola infezione, una protesta del fegato e già i tuoi ritmi diventano insostenibili.
    Mi stai smontando un mito dietro l'altro, conosco dal di dentro la sanità italiana, che è fra le migliori del mondo, malgrado la vulgata dica il contrario, ma che quella svedese faccia acqua da tutte le parti mi dispiace e mi sorprende parecchio. Mi dispiace anche che ti senta stanca, deve essere una cosa insopportabile per un vulcano in eruzione costante come te. Vieni in Italia a farti visitare, se non lo hai già fatto. Ma forse non ne hai bisogno, perchè mi sembra di capire che stai già meglio. Per Pasolini la salute era la cosa più poetica della vita.Non la poesia, la letteratura o l'arte in genere, ma la salute. Ti abbraccio e buona atroce sfacchinata ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco della sanità italiana si parla male e diq uella svedese bene.aah con tutte queste bugie che si dicono non ci si capisce più niente :-).
      "Vieni in Italia a farti visitare" me lo sono sentita dire da mamma almeno un centinaio di volte :-) Il fatto è che io vivo qui e non posso "correre" in Italia ogni volta che c'è un problema o un problemino. Una mia conoscente qui in Svezia dice sempre che se il sistema sanitario non l'ammazza prima allora c'è la possibilità che possa diventare vecchia :-).

      Elimina
  2. Oriana facci sapere le gare che farai così tiferemo per te e in segui sempre i tuoi sogni.valentona

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...