Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 20 gennaio 2016

La collina e l'orto

Con la neve ed il sole si vedono benissimo, la collina e il fazzoletto di orto su di essa! :-)


Immagino ci stiate pensando anche voi a cosa seminare o piantare, voglio dire la primavera si avvicina e malgrado l'estate tremenda dell'anno appena passato, chi di voi mi ha seguito sa di cosa parlo, io ci riprovo...malgrado questi pensieri....ci riprovo però diversamente....credo.

L'anno scorso avevo seminato di tutto. Un po' non è uscito. Quelli che mi hanno fatto tribolare di più sono stati i pomodori, un lavoraccio per poi doverli raccogliere ancora verdi :-(.

Quelli che mi hanno dato le soddisfazioni più grandi sono stati i porri, le cipolline da insalata e le patate. È stato il primo anno e sono stata soddisfatta del raccolto. I porri li sto ancora usando :-).

Con i peperoncini ho ormai esperienza, li ho coltivati per più anni e li tengo in vaso, funziona benissimo.

Insalata e ravanelli li coltivo nelle cassette in legno costruite da me.

È arrivato il tempo di pianificare e poi cominciare a sognare davvero e sperare...in un'estate migliore di quella dell'anno scorso. Stiamo avendo un vero inverno, mi domando, ci sarà una vera estate?

6 commenti:

  1. Cara Oriana, lo sai, con le stagioni mi sto complicandomi la vita. Mi manca la successione stagionale, non il freddo, che secondo me NON c'è.Punto. Quindi, siccome questo NON è un inverno, temo che la confusione stagionale continuerà con esiti imprevedibili. Farà freddo quando dovrebbe fare caldo? Oppure saremo fortunati e farà tiepido in primavera e caldo in estate?
    Io sono confusa come le mimose milanesi in fiore, e per la prima volta, lenticchie, avocadi e mandarini a parte, non sto progettando alcuna semina, perchè non so come andrà. Umamma che afflizione terribile. Credo che mi passerò...
    ps peccato che tu stia lottando nella tormenta di neve, contavo di vederti con il nuovo cappello azzurro :)

    RispondiElimina
  2. Il cielo così azzurro, il sole, l'aria limpida...
    con la tua foto riesco a sentire il pizzicorino del freddo e... il "profumo" della neve! Grazie! :-) Ili

    RispondiElimina
  3. Pianificato già tutto...aspetto la primavera per seminare pomodori melenzane peperoni lattuga fagiolini piselli .L'orto continua a darci qualche cosa ma il raccolto è stato molto compromesso dai conigli.Ho piantato in autunno porri sono ancora piccolini ma quando potrò raccoglierli? Che bella la neve da te.il regalo non è ancora arrivato.aspetto fiduciosa mi dispiacerebbe se non arrivasse(dannate poste!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Valentina mi dispiace tantissimo che ancora non sia arrivato ed in realtà sono anche un po' preoccupata. Ho spedito un regalo pochi giorni fa ad una mia amica in Italia che compiva gli anni ed è arrivato dopo 4 giorni per cui il fatto che il tuo non sia ancora arrivato non promette niente di buono.

      Chiara ha mandato il suo indirizzo solo pochi giorni fa, spedirò il suo dono questo fine di settimana, se riesco proprio domani, vediamo come andrà per lei.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...