Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 13 gennaio 2016

Ancora con l'albero di Natale

Come si dice? L'Epifania.....che tutte le feste si porta via.....beh, qui in Svezia non è proprio così.

È oggi, il 13 gennaio, che si porta via tutte le feste. È in questo giorno che, secondo la tradizione, gli svedesi buttano l'albero di Natale, rigorosamente vero, e tolgono tutte le luminarie e gli addobbi che rallegrano e rendono vive le case. Tutto improvvisamente diventa un po' più buio.

I miei colleghi, quelli un po' più grandicelli, diciamo vicini alla pensione, mi hanno raccontato che il 13 gennaio era una grande festa per i bambini. I genitori arricchivano l'albero di Natale con dolci che poi i bambini bendati cercavano di trovare, togliendo in questo modo anche gli altri addobbi che lo rivestivano. Poi come dice il proverbio, "Tjugondag Knut dansas Julen ut", si danzava intorno all'albero e le festività natalizie finivano.

Da quanto ho capito la tradizione di danzare intorno all'albero è ormai poco seguita ma sono molti gli svedesi che tengono le luminarie fino al 13 gennaio. E noi seguendo l'esempio svedese ed esagerando se possibile di più :-) abbiamo ancora tutti gli addobbi fuori e non sembriamo volercene liberare, non oggi almeno!

Ancora con l'albero di Natale in casa!

E da voi? Immagino che tutto sia già stato imballato e riposto in "soffitta".

15 commenti:

  1. Si. Già messo via tutto e pronta per la prossima festività. D'altra parte, lì il freddo arriva adesso ed è giusto allungare le feste.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però questo fine settimana lo mettiamo fuori :-).

      Elimina
  2. Io sarò svedese inside visto che ho tolto l'albero e tutte le decorazioni natalizie solo ieri. :))) Ogni anno cerco tutte le scuse per godermi ancora un po' il mio albero di Natale pieno di ornamenti fatti a mano da me. C'è voluta una pazienza infinita. Vuoi che non lo tenga un po' di più di quanto prescrivono le tradizioni?
    Buon inverno svedese! Qui in Sicilia abbiamo ancora 20°. Un caldo strano perfino per queste zone.
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 20 GRADIIII!!! AHHH che invidia, qui 20 gradi non li abbiamo neanche in estate!!!

      Elimina
  3. Io ho disfatto l'albero martedì pomeriggio (12 gennaio). Forse anche io, come Rosa, sono svedese dentro!!!! Anche se, per essere davvero svedese, avrei dovuto aspettare ancora un giorno!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che siete sulla buona strada per diventare svedesi :-).

      Elimina
  4. Io ho messo nell'armadio un addobbo in legno che mi piace molto questa mattina, pensando che, purtroppo, era arrivata l'ora di farlo. Oriana ho 2 cose che non c'entrano con il natale da dirti.1) il NYT ha pubblicato le 52 mete da visitare nel 2016, fra queste c'è la Scania (per l'Italia solo Torino)
    2) Linnea è la versione femminile e rimpicciolita di Linneo ? Svedese ! Ho finito.Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Ah bene, allora forse arriveranno più turisti quest'anno :-) 2) Allora da quanto ho letto il personaggio di Linnea è ispirato alla figlia della scrittrice del libro, che però non si chiama Linnea, e forse sì il nome al personaggio è stato dato "a causa" di Linneo.

      Elimina
  5. Tutto riposto il 6 anche se abbiamo dimenticato il fuori porta e penso che rimarrà lì ancora qualche giorno.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se rimane un po' lì fuori sono sicura che male non fa!

      Elimina
  6. Ciao Oriana,ho ricevuto oggi la cartolina ed apprezzata. Grazie mille. Un pensiero molto gentile.Veloce la spedizione. Grazie.
    Se mi dai il permesso, volevo fare un post sulla cartolina e sul tuo blog ,con annesso il link per arrivare da te. Aspetto una tua conferma o meno.Grazie ancora.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Sono contenta che la cartolina sia arrivata, almeno quella! Perché mi preoccupa che il dono di Valentina ancora non sia arrivato, l'ho spedito il 29 dicembre!!!

      Certo che puoi fare il post sulla cartolina, mi farebbe piacere, sei gentilissima...oggi sono stata in città e mi sono già procurata quelle di febbraio :-).

      Elimina
    2. Grazie. Penso di farlo per domani su G+...ho solo quello per poter scrivere...
      I pacchi che spedisco io per la Svezia, di norma ci mettono 17 giorni minimo e a volte anche di più.
      Aspetto febbraio con piacere: sarà il mio compleanno. Giro di boa dei .....anta.Ogni dieci anni circa, cambio qualcosa nella mia vita .Spedisco una email e se va bene:cambio. Guardiamo da un'altra ottica quest'anno bisestile:non può portare male,febbraio ci regala un giorno in più: per creare, vivere, ridere...
      Laura

      Elimina
    3. Allora chi toppa? Le poste svedesi o quelle italiane ?????? mumble muble mumble

      Elimina
    4. E chi lo sa! Io vorrei che non toppasse nessuno!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...