Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 28 dicembre 2015

Un dolce facile facile...

...che ho imparato a fare qui in Svezia. Perfetto quando si va di fretta, quando ci si è dimenticati di fare un dolce, se arriva un ospite inaspettato e non sappiamo cosa offrirgli, questo dolce facile facile potete prepararlo mentre intrattenete l'ospite, mentre aspettate che l'acqua della pasta bolla, quando volete qualcosa di dolce e non avete niente a casa!

Dolce ai frutti di bosco con mele

Beh ecco, qualche ingrediente bisogna pur averlo in casa :-). Della frutta, in casa mia le mele ci sono sempre!, un po' di farina, un po' di burro e qualcosa per dolcificare, zucchero, miele, sciroppo di agave.

Quando lo feci per la prima volta usai le mele fatte a pezzetti spolverizzate con cannella, ma quello che vi presento oggi è fatto con mirtilli e more surgelati e un po' di mele. Infatti una volta imparato il procedimento, che è una cosa semplicissima, potete poi variarlo a piacere per esempio con cannella, scaglie di cioccolato, frutta secca, zucchero vanigliato, miele.

Questa volta l'ho fatto in tortiere monoporzione così una ad ognuno e non devo neanche pensare al piattino per servirlo, ma va bene fatto anche in una tortiera più grande e poi si serve in piattini come dolce da mangiare con il cucchiaio.

Non ho le quantità precise perché faccio sempre ad occhio e perché dipende dalla dimensione della tortiera usata ma riesce sempre con qualsiasi quantità. Tirate fuori un po' di burro, in questo modo si ammorbidisce mentre preparate il resto. Per una tortiera monoporzione basta un cucchiaio e mezzo di burro.

La tortiera non ha bisogno di essere imburrata. Adagiate la frutta o i pezzi di frutta nella tortiera fino a coprire tutto il fondo, se desiderate dolcificate con zucchero o sciroppo di agave o miele. Se usate solo le mele potete qui spolverizzarle con cannella in polvere

Dolce ai frutti di bosco con mele

Mettete il burro in una terrina aggiungete un po' di zucchero a piacere, un po' di farina e se li avete i fiocchi di avena. Lavorate con le mani fino a formare una granella...

Dolce ai frutti di bosco con mele

...che poi adagierete sopra la frutta...

Dolce ai frutti di bosco con mele

...e infornate nel forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20-25 minuti.

Dolce ai frutti di bosco con mele

Perfetta da mangiare così o con della crema alla vaniglia se l'avete già pronta :-).

7 commenti:

  1. Dall'aspetto deve essere buonissima, come piacciono alla sottoscritta
    veloci buona e ingredienti circa, questa sera---gnam gnam gnam Grazie!

    RispondiElimina
  2. Facile e veloce come piace a me.
    Buon Anno a te e al tuo bello. Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Lo farò ma non adesso devo prima smaltire quei chili accumulati in questi giorni di ozio e calorie.valentina

    RispondiElimina
  4. Fatto è buonissimo veloce da preparare, ho usate le mele e le prugne secche che avevo in dispensa.
    Grazie Oriana
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Fatto è buonissimo veloce da preparare, ho usate le mele e le prugne secche che avevo in dispensa.
    Grazie Oriana
    Chiara

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...