Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 9 dicembre 2015

9. Aspettando il Natale insieme

Altre due lingue (indovinello)

Sono altre due le lingue che fanno parte della mia vita! Sarebbe fantastico se le sapessi parlare come queste tre nella foto, ma così non è! So benissimo quale è la differenza tra sapere quattro parole in croce e poter parlare in un'altra lingua. E nelle altre due lingue so un po' più di quattro parole in croce ma sono ben lontana da poter parlare a ruota libera :-).

svedese-italiano-inglese
svedese-italiano-inglese
Ora vi chiedo, quale sono le altre due lingue? Questa volta è facilissimo, una è la lingua del mio bello, l'altra è la lingua di quello che potrebbe essere il nostro nuovo Paese, e quest'ultima si parla in molti Paesi. Insomma più facile di così! :-).

E voi, c'è una lingua che vorreste saper parlare? Se si quale?

Avete tempo per rispondere a questo indovinello e a quello del primo dicembre e del cinque dicembre fino all 23:59 di venerdi 11 dicembre!
Se siete appena arrivati su questo blog e non sapete di cosa si tratta leggete qui e qui.

20 commenti:

  1. Allora... Inizia a farsi complicato! Avevo detto che lui x me era tedesco... Quindi tedesco e... Vuoi il caldo, il sole. Spagnolo?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sì ! Finlandese e spagnolo ! Certo che il finlandese non sarebbe una lingua molto semplice da imparare , d'altro canto hai imparato lo svedese. ... i miei complimenti! La mia amica svedese fa il verso agli olandesi e finlandesi... troppo forte ! Come noi italiano con il francese e lo spagnolo ole '! Buona giornata
    P.s. sempre più divertente!

    RispondiElimina
  3. Per essere coerente con quanto già proposto dico che una lingua è il rumeno e la seconda è il francese, che è parlato in molti altri paesi!!! Lo so, non ne ho azzeccata nemmeno una!!!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Oh yeah, lo spagnolo è la lingua del vostro prossimo augurabile Paese al caldo, magari in un'isola, magari dove avete gareggiato in una delle vostre pazzesche gare. Perchè a Madrid ci sono pochi boschi. Boh, vedremo.Ma forse tu sei anche direttore d'orchestra e archeologa e critica d'arte, così che potrai andare a lavorare al Prado ...
    Manca una lingua (ma dove hai imparato lo spagnolo?)quella del tuo bello.Confermo la risposta del precedente indovinello, che non ricordo qual'è, Basta trascrivere quella. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No guarda per quanto riguarda musica, archeologia e arte casco male. Sono stata sempre interessata alla natura e tra una coda per entrare in un museo e una passeggiata in un parco a guardare fiori e alberi, beh puoi immaginare cosa sceglievo. Musica? Canto come una pazza, in casa, in macchina, in bosco, alcune volte mentre faccio gli allenamenti di corsa e in bici, ti dico riesco a cantare anche mentre nuoto, emetto delle melodie di canzoni sotto l'acqua che non ti dico, ma direttore di orchestra mi sembra troppo. I miei hanno provato a farmi studiare pianoforte, ma lo sai quante ore al giorno devi stare seduta davanti al pianoforte per diventare brava? Ecco non faceva per me!

      Elimina
  5. Allora..ungherese la prima penso proprio spagnolo l'altra.Spero veramente che andrai in Spagna è un paese bellissimo e il clima è simile al nostro (sud) in molte zone.baci valentina

    RispondiElimina
  6. ....da dove spunti dietro la siepe e fai segno di andare parli in lingua inglese e forse te ne vai in Inghilterra ....molto bella!!!
    ...però che strano non l'ha detto nessuno!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Oriana

    Io sono nuova non ho un blog ma ti leggo da parecchi mesi.
    Sei simpaticissima, un vulcano di idee, testarda quel tanto che basta!! Complimenti
    Io dico che il tuo Bello è Francese e il vostro nuovo paese sicuramente è la Spagna
    non ci abbandonare!!!
    un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  8. non so se il vostro nuovo paese sarà la Spagna, ma un paese in cui si parla spagnolo....forse sì!!
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  9. Allora, la seconda lingua per me è lo spagnolo. Io invece vorrei saperle parlare tutte!

    RispondiElimina
  10. E' vero, nessuno, o quasi, ha detto francese. Io ho controllato, ho detto portoghese.Ma se fosse francese? Secondo me il bello di Oriana potrebbe essere francese. Ma non cambio risposta per adesso ... Quasi una telenovelas vintage, di quelle piene di intrecci e colpi di scena :) Solo che qui manca il personaggio cattivissimo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come manca il cattivissimo. Oriana ci sta facendo impazzire..buona non la chiamerei...

      Elimina
  11. Ahhh ragazzi, non resisto più!! Ma non posso ancora dirvi niente...ma vorrei...ahhhh! Ma sabato darò le risposte a questi primi tre indovinelli. Domenica poi ci sarà il quarto e si cambia argomento, vabbé sempre su me e i miei dintorni :-) ma basta con Paesi e lingue...almeno per il momento. Per chi vuole c'è ancora il tempo di partecipare e rispondere ai tre indovinelli e cercare di raccogliere punti, uno per ogni risposta esatta e questo qui sulle libgue da due punti, uno per ogni lingua!

    RispondiElimina
  12. Mi sto perdendo tra lingue e nazioni. Oriana, bocce ferme e facciamo il punto.
    1)il tuo babbo è francese
    2)il tuo bello è olandese
    3)olandese e portoghese
    e spero che arrivi presto venerdì e sabato alle ore 00:01 sarò lì ad aspettarti.

    RispondiElimina
  13. Facile....mi sa che tutto si complica...allora olandese se il tuo bello è come penso io del paese dei mulini a vento...poi mi domando ma andrete in un posto caldo?o in un posto con alberi?non so ma penso alberi e se fosse il Canada?Allora la lingua Francese?boh....bello però ci fai divertire!!A me piacciono le lingue inglese francese li conosco un po...ma mi piacerebbe imparare proprio bene l'inglese!!bacioni

    RispondiElimina
  14. oh perbaccolina, mi sono persa un sacco di puntate e non ci capisco niente, ma sembra tutto molto divertente!!! Orianaaaaaaaaaaa da dove comincio??? ok, rileggo con calma e poi torno ;)

    RispondiElimina
  15. Non vi preoccupate ragazzi, ancora non sto uscendo pazza! Ho la situazione sotto controllo e riesco a stare dietro ai vostri cambiamenti e ai nuovi arrivati :-). Ma Laura R. per le 00:01 di sabato non sono sicura di poter avere la classifica pronta due minuti dopo la chiusura dei primi tre indovinelli, sarà dura ma cercherò di farcela, sennò ci leggiamo di mattina :-).

    RispondiElimina
  16. svedese italiano inglese
    ma si vince qualcosa? :-)

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...