Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 6 dicembre 2015

6. Aspettando il Natale insieme

Ho abolito il primo, il secondo e il contorno...

...e la frutta si mangia fuori pasto.

Una cosa bella di essere espatriata è quella di venire a contatto con modi di vivere diversi e magari scoprire che uno di quelli è proprio quello perfetto per te!

Mi riferisco alla cucina. Vi propongo i miei esperimenti culinari ma la verità è che cucinare mi pesa, intendo il cucinare giornaliero. Il dover sfornare ogni giorno, più volte al giorno, qualcosa da mangiare, ogni volta qualcosa di diverso e magari doverlo fare anche all'italiana, che noi siamo bravi a complicarci la vita :-) primo, secondo, contorno, frutta e dolce. E questo ve l'ho già detto. Ma quello che non vi ho detto è che ho trovato una soluzione :-) e l'ho trovata qui in Svezia! Certo, devo continuare a cucinare ogni giorno ma lo faccio velocemente e questo grazie al fatto di aver imparato a mangiare tutto nello stesso piatto e di aver imparato nuove combinazioni che da italiana non avrei mai immaginato!!

Non lo scoprii subito, capii questo quando cominciai a lavorare e frequentare svedesi. Lavoravo all'università e alcune volte mangiavamo in quella che qui in Italia si chiamerebbe mensa universitaria e lì vidi che tutto veniva messo nello stesso piatto. Un po' di riso scondito o pasta scondita accanto alle polpette con il sugo e al lato di un po' di insalata e via! Una gryta che è una specie di zuppa, ma non così liquida come una vera zuppa, dove metti tutto e si serve come piatto completo. Un po' di patate con il pesce accanto e una salsa ed il pranzo era pronto. Questa Svezia cominciava a piacermi :-).

Ci volle un po' prima di capire che questo nuovo sistema potevo farlo mio, soprattutto imparare a cucinare diverso, ma ormai sono da anni passata a "tutto nello stesso piatto" e funziona benissimo, fossi rimasta in Italia probabilmente non sarei mai arrivata a questo stile di cucina :-). Cucini veloce perché devi fare meno condimenti, pasta, carne e insalata con lo stesso condimento, pesce e patate con la stessa salsa :-), sporchi meno piatti e impieghi meno tempo a mangiare e forse mangi anche meno, perfetto per mantenersi in forma :-). Quando faccio una pasta con un sugo o un condimento allora è solo la pasta che si mangia, cioè il pranzo consiste in un piatto di pasta, punto!!! Se faccio il risotto, cioè non solo riso in bianco ma con qualche sapore allora ìl pranzo consiste in un piatto di riso, punto!! Altrimenti faccio il riso in bianco e cous cous e preparo il resto mentre il riso si cuoce. Credo che qualcuno di voi potrebbe chiamarala dieta, ma non lo è! Perché non avete idea di quanta panna e grassi si usino per fare i piatti svedesi!!

Tutto in un piatto
Più di questo non serve per un pranzo!
Certo quando poi è festa o sei invitata a cena anche gli svedesi esagerano, ma per la vita di tutti i giorni, quando le ore non bastano mai, il "tutto in un piatto" funziona benissimo!

A proposito di cucina italiana e svedese, vi racconto questa, giusto per farvi capire la differenza tra le due cucine e la caratteristica svedese di mangiare tutto nello stesso piatto, sentite qua. Molti svedesi che incontro e ho incontrato mi hanno spesso raccontato di essere stati in vacanza in Italia, dovete sapere che gli svedesi AMANO l'Italia. Tutto bello e il cibo è buonissimo dicono loro, ma quello che è strano, dicono, è che quando vai al ristorante e ordini una bistecca, quelli ti portano un piatto con solo una bistecca! Avete capito?! Cioè nella loro mente non esiste che se ordini un pezzo di carne allora ti portino solo il pezzo di carne. Qui in Svezia il pezzo di carne viene servito con una salsa, la verdura o insalata a fianco e la pasta scondita o le patate. Ma in Italia santo cielo, dicono loro, devi ordinare "ogni cosa" e poi non te le portano neanche insieme. Ti portano la pasta da sola in un piatto, e io che ci faccio con la pasta se non c'è la carne nello stesso piatto :-) Capite la differenza? Sti svedesi mi fanno morire dal ridere :-)

E voi, che soluzioni avete trovato? Non mi dite che lavorate fuori casa e riuscite anche a sfornare un primo, secondo, contorno e dolce ogni giorno....noooooo per favore non mi dite questo!


Se siete appena arrivati su questo blog e non sapete di cosa si tratta leggete qui e qui.
Siete ancora in tempo per rispondere all'indovinello del primo dicembre e a quello di ieri!

7 commenti:

  1. Dieta stretta per Alessandro che era davvero troppo troppo grasso. Una roba seria, per lui, io invece ... beh poi è cambiato molto anche per me. Che mi sembrava di essere giusta, ma ho perso lo stesso un sacco di chili, un sacco di taglie, un sacco di roba, e nuoto più leggera, ho MOOOLTO più fiato e quando mi tiro su da una posizione accucciata non faccio più "ooooho" come le nonne dei telefilm e dei fumetti . Mangiando meglio, e anche meno. Con molti piatti come quello della tua fotografia, e colazioni generosissime. Ho cambiato tutto il mio approccio al cibo, e ne sono felicissima. In quanto a cucinare ...a 'ste robe ci pensa lui. Io faccio solo cose parecchio zen, da quanto semplici.Cibo semplice (il nome del mio prossimo blog ... non credo, ma chissà mai, in Italia non si parla che di cucina, ossessivamente)

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno, anch'io sto cercando di andare in questa direzione e poco alla volta ci stiamo riuscendo.

    RispondiElimina
  3. La cucina tedesca è come quella svedese: piatto unico! Mio marito (italiano) all'inizio ha dovuto abituarsi a questo modo di mangiare, ma ormai è normale, persino quando cucina lui (e cucina spesso:-)

    RispondiElimina
  4. Noooo,non riesco e la tua soluzione svedese mi pare una buona idea!
    Voglio provare!

    RispondiElimina
  5. Lavoro 5ore al giorno accompagno e prendo mio figlio piccolo da scuola faccio la spesa e Poi cucino primo secondo e contorno non mi pesa ora sono velocissima e i piatti sono semplici dietetici e veloci e saporiti.Ho qualche problemino con il figlio decenne che ancora non comprende l'importanza di una dieta sana.Io amo i piatti unici ma la mia famiglia è troppo tradizionalista...ma non mi arrendo.valentina

    RispondiElimina
  6. Carissima, io sono per il primo o il secondo, non sono una svedese, in questo, ma non riesco proprio a stare alle regole italiane per cui si DEVE mangiare primo, secondo e contorno; quindi per noi o un primo o un secondo e poi la frutta (verdura sempre presente!). Non siamo a dieta ma stiamo cercando di limitare le carni (pesce incluso) e azzerare il latte ed i suoi derivati, per problemi di salute di mio marito... l'adolescente di casa è quello che a volte va accontentato con qualche schifezza !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Anche noi mangiamo tutto nello stesso piatto. Forse sotto sotto siamo svedesi!!!
    Spesso faccio il riso con carne e sugo che mangiamo insieme e poi verdure cotte e crude a buffet, così che ci si serve da soli. La frutta sempre lontano dai pasti e i dolci sono una rarità.
    Non sono in questo molto italiana, vero?
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...