Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 29 novembre 2015

Dolci alle spezie

Piove e tira vento! Un altro giorno da passare in casa, santo cielo non si riesce proprio a stare fuori :-). Dovrei anche andare a fare l'allenamento di corsa ma a chi gli va con questo tempo, aspetto e vedo come si evolve il pomeriggio!

Mi immergo invece nella lettura di questo libricino, trovato voi sapete dove per le solite 5 corone :-).

Libretto dolci speziati di Natale

Un libricino pieno di ricette di dolci e biscotti speziati, i famosi pepparkakor che si mangiano quassù nel periodo di Natale. Ve ne avevo parlato qui l'anno scorso e poi avevo provato una ricetta senza glutine di cui vi avevo raccontato qui. Ora ho questo libricino dei tempi andati, pieno di indicazioni per dolci speziati, una fortuna averlo trovato, lo porterò via con me! :-). Guardate questa casetta fatta di pepparkakor, non è deliziosa?

Pepparkakor till Jul

Avete mai fatto delle casette del genere? Vi sono riuscite? Che faccio ci provo??

13 commenti:

  1. No, mai provato a fare casette natalizia... e nemmeno ci penso, a dire il vero!!! Però, visto che lassù da te l'inverno sarà lungo e il desiderio di calore sarà davvero immenso... dai, provaci... ma poi ci devi far vedere come è venuta!!!
    Un abbraccio
    Francesca
    P.S. Che ne dici di proporre per il blog condiviso la classica ricetta dei biscotti speziati natalizi?
    Se ti va, fammi avere ricette e foto, anche prese dal libro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto, appena ne ho provato qualcuno ti mando la ricetta e le foto!

      Elimina
  2. Il vintage svedese andrà presto di GRAN moda.Me lo sento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vintage?? Non sono informata sulla materia. Ma che quello che compro è vintage?

      Elimina
  3. Io ieri ho fatto quelli con la liquirizia , ho messo 10 cucchiaini di polvere di liquirizia e sono venuti buonissimi ma di colore nero perché la mia polvere era nera . ..volevo farli anche io a forma di stelle ma poi ho pensato... (che le stelle nere....potevano portare sfiga ) e così li ho fatti a forma di lumaca, riccio e scoiattolo ...che bellini .....Comunque con quella tua ricetta vengono buoni ....Un saluto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti, piacciono tanto anche a me. Allora posso aumentare a 10 cucchiaini di liquirizia come hai fatto tu. Hai visto la "mia" polvere di liquirizia in foto? Da quello che dici è più chiara della tua!

      Elimina
  4. Circa 25 anni fa l'Ikea aveva aperto il suo primo negozio milanese a Cinisello, appena fuori Monza.
    Non ti dico la gioia e lo stupore nel trovare, oltre ai mobili, anche tutte quelle cose 'così svedesi' a portata di mano.
    All'interno c'era anche il negozio alimentare, dove compravo le scatole di biscotti speziati e dove ho trovato la casetta di Natale di biscotto già preparata a pezzi, solo da assemblare, 'incollando' le parti con una glassa.
    Poi era tutta da decorare...che impresa! Alla fine i miei bambini neanche l'avevano apprezzata molto, era una cosa insolita e carina ma non faceva parte delle nostre tradizioni natalizie.
    Dopo qualche anno il negozio ha chiuso e si sono trasferiti più lontano e non ci sono più andata...chissà se vendono ancora queste casette...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se le vendono.Ogni volta che le vedo penso ad Oriana... Ciao Luisella :)

      Elimina
    2. È vero, è insolita e ti devo dire che quando ho portato i pepparkakor in Italia non tutti li hanno apprezzati...anche il sapore è insolito.

      Elimina
    3. Occaspita, allora devo assolutamente andare all'Ikea, grazie Laura :-)
      E' proprio vero, Oriana, il gusto dei biscotti speziati non piace a tutti, in famiglia li mangio solo io :-D
      Meglio così :-D

      Elimina
  5. Ho fatto anche io la casetta idea una però è stata sfortunata messa in macchina per portarla a casa di amici è stata distrutta dà mio figlio che si è seduto sopra ..quest'anno la rifaccio.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sfortuna, immagino quanto lavoro per farla! Qui si possono comprare i tagliabiscotti per farla...se uno non vuole comprare i pezzi già pronti!

      Elimina
    2. Anche qui li vendono ma è più facile con quelli pronti....no non è difficile farla ci vuole solo tanta pazienza. Valentina

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...