Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 17 ottobre 2015

Ricevuta a palazzo!

E che palazzo! Ovesholms Slott!

Ieri sono entrata a palazzo! Ricevuta dal conte Raoul e sua figlia Alexandra per parlare di bosco. Fa parte del mio lavoro :-).

Questo palazzo/castello ve lo avevo già mostrato qui e qui. Sta "dietro casa", nel loro bosco vado a correre, in bicicletta, raccogliere funghi o semplicemente fare foto quiqui. E da qualche mese sto anche lavorandoci per controllare i tagli forestali.

Ma nel palazzo non ero mai entrata, loro non li avevo mai incontrati ed il loro "parco inglese" lo avevo attraversato velocemente in bicicletta sulla strada sterrata per arrivare al bosco, senza fermarmi, è privato e non aperto agli estranei. Lì, nel palazzo, abita Alexandra, unica erede del conte. Due anni fa ha lasciato Londra ed è tornata a "casa", lì nel palazzo della sua infanzia e giovinezza, richiamata dal padre "perché era ora di fare il passaggio generazionale". E così due anni fa, Alexandra, non ancora trentenne, ha preso in mano la tenuta di famiglia.

Una ragazza sorridente, allegra, piena di energia, che ragazza!! A guardarla vi direi potrebbe essere italiana, occhi e capelli scuri, pelle olivastra. Sta facendo un lavoro splendido, e sembra genuinamente innamorata del proprio bosco. Ha querce secolari che deve aiutare per "non farle morire" e sono sicura farà il meglio per loro, gestirà tutto come si deve.

Abbiamo fatto la fika al lume di candela in una cucina che se io fossi un'appassionata cuoca le invidierei, bellissima, con vista sulla parte del parco che dà verso il bosco. Ci siamo spostati al piano superiore salendo delle larghe scale in marmo consumato, i muri arricchiti di arazzi. Lì ho "conosciuto" la loro storia, gli antenati, i viaggi a Napoli, un racconto appassionante. E poi via nella tenuta, lei il proprietario del bosco ed io a fare quello che è il mio lavoro, "occuparmi" che quel bosco sopravviva ai tagli.

La foto qui sotto non è mia ma è presa dal sito della tenuta, per visitarlo cliccate qui o sulla didascalia della foto. Per vedere le foto storiche del palazzo cliccate qui.

Peccato non facciano visite guidate... ma è da capire, è un'abitazione privata, voi vorreste avere estranei che gironzolano per casa vostra :-)?

Ovesholms Slott
Foto presa da Ovesholms Gods

5 commenti:

  1. - E' stato un incontro interessante, piacevole? Ma da sola in così tanto spazio! Mamma mia! Tutto così ben tenuto, grazie a quanti collaboratori? Bello, bello!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia...! Alexandra è davvero in gamba e speriamo riesca fare un buon lavoro sulle querce secolari e su tutto il bosco.
    Adoro le abitazioni d'epoca..un po' ti ho invidiata, benevolmente s'intende... Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Sarebbe un sogno! Tornare a casa e disporre di tutto quel ben di Dio vegetale! Lei sembra in gamba e tu non sei da meno! Complimenti!

    Un saluto :)

    RispondiElimina
  4. Che sogno una visita in questa dimora,figuriamoci poi abitarci!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Vita dà fiaba....forse o è proprio così? !!.valentina

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...