Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 4 ottobre 2015

Funghi porcini

Venerdì ho lavorato in bosco, sotto dei bellissimi faggi, e guarda a sinistra, e guarda a destra, e guarda sù....ad un certo punto ho finalmente guardato giù e li ho visti, i porcini!

Avevo il GPS con me, ho controllato bene dove fossi e nella pausa pranzo sono tornata lì. Così ho raccolto i primi porcini nella mia vita consapevolmente. Intendo consapevolmente perché li avevo già raccolti l'anno scorso, ma non mi sentivo sicura e per non rischiare non li ho mangiati.

Ora, un anno dopo, un anno più vecchia ed un anno più consapevole so che almeno qui in Svezia non si possono confondere con funghi velenosi, ho preso coraggio li ho raccolti e ci ho fatto una zuppa DI VI NA.

Karl-Johan svamp

Ho tagliato in pezzi 160 gr di porcini (quelli trovati :-)), li ho messi in una pentola con 2 cucchiai burro, una cipolla tritata e tre spicchi di aglio, ho fatto soffriggere il tutto, ho aggiunto 2 cucchiai di vino bianco2,5 dl di panna liquida e 3 dl di brodo di pollo e lasciato cuocere per circa 10 minuti.  A questo punto ho passato il tutto con il mixer ad immersione ed aggiustato di sale e pepe.

Non c'è stato il tempo per una foto, mangiata all'istante...e siamo ancora vivi :-).

5 commenti:

  1. Wow! bellissimo! Immagino la bontà ed il profumo della tua zuppa!

    RispondiElimina
  2. Adoro i porcini!!!! Vedi che sei fortunata vivere in Svezia?!?! ^___^

    RispondiElimina
  3. Ve la farei assaggiare....buonissima e profumatissima...dai fate un salto quassù :-)

    RispondiElimina
  4. Che buoni Oriana .valentina

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...