Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 5 ottobre 2015

Dicono in Svezia...

...se puoi dormire tranquillo dopo aver potato l'albero di mele allora non hai tagliato abbastanza!

Capite no che vuol dire?! Devi tagliare tanto!!! E noi che in primavera credevamo di aver tagliato troppo, guardate qui!

Ieri abbiamo avuto in visita in nostro amico Per-Ewe. Lui che mi ha procurato l'aglio orsino, che ci regala il miele, il salmone, la selvaggina, ci dà consigli di giardinaggio, e di potatura. Lui che mi ha sempre fatto sentire una persona e non un'immigrata, come se ci fosse una differenza tra le due (vi assicuro che con l'aria che tira in Svezia bisogna ringraziare il cielo di incontrare persone come lui). Lui che mi ha sempre capito fin da quando ho pronunciato le mie prime parole...svedesi naturalmente :-).

È un ex-collega pensionato con tantissimi interessi legati alla natura, pota a destra e a manca, gli alberi di tutti quelli che glielo chiedono. Ieri era venuto per prendersi le bacche di aronia e quando ha visto il nostro melo, reduce dalla potatura primaverile, ha capito che non ci capiamo niente! Quest'anno abbiamo avuto 5 mele, no dico 5 mele! Bisognava fare qualcosa!

Dopo una luuungaaa fika durata qualche ora siamo usciti in giardino e invece di mettersi a potare ha fatto la cosa più giusta è stato lì, dritto a dare istruzioni al mio bello che arrampicato sull'albero ha fatto il lavoro ed imparato...fino all'arrivo del buio poi non ci abbiamo visto più e le aggiustatine sono rimaste da farsi.

Qui in Svezia dicono anche che un albero di mele è potato al punto giusto quando puoi lanciare il cappello tra i rami e non vi rimane incastrato...chissà forse questa è la volta buona, lo sapremo il prossimo anno :-). Voi che ne dite?

4 ottobre 2015, potatura melo
Dopo la potatura di ieri

11 commenti:

  1. Oriana chiedi consiglio per la potatura di un albicocco che mi fa tre albicocche l'anno.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a chiederlo però ti dico già da ora che coltivazioni di albicocche qui non ce ne sono, troppo freddo, o forse troppo poco caldo quando invece dovrebbe essercene molto! Però non si sa mai perché lui ha di tutto nel suo appezzamento di terra. Ci ha raccontato domenica di aver messo il gelso :-)

      Elimina
    2. Oriana grazie mille non ti avevo ringraziato prima....in Inghilterra ho raccolto dei gelsi rossi buonissimi quindi può darsi che cresceranno pure lì. Valentina

      Elimina
  2. Lo stesso detto (quello del cappello) si usa anche in Germania:) Ottima potatura, vedrai quante mele l'anno prossimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sto scoprendo molte cose che Svezia e Germania hanno simili o "vicine"! Primo tra tutto sembra che chi è di madrelingua tedesca impari facilmente lo svedese, a me sembra che molte parole tedesche e svedesi si assomiglino e poi forse anche alcuni suoni che per noi italiani invece sono difficili. Ed ora anche questo modo di dire :-) Speriamo che la potatura dia i suoi frutti :-)

      Elimina
  3. E io che mi sento male ogni volta che devo potare una qualsiasi piantina... chissà se il test del cappello vale anche per i limoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea, qui credo che i limoni resistano solo in serra...un po' come le albicocche di cui parlavamo sopra!

      Elimina
  4. Grande rispetto per Pet Ewe, che è anche molto simpatico, ma quel melo adesso fa pena. Però mi fido.avrà ragione lui . Poi, se combina qualcosa, ma cosa? con le bacche di aronia, è un vero esperto. Inoltre sospetto che le potature in Svezia debbano essere diverse da quelle mediterranee, più radicali per affrontare gli inverni che ci descrivi. Un bell'impegno anche per i meli ...

    RispondiElimina
  5. Cosa si combina con le bacche di aronia??? Una marmellata buonissima, noi, anzi il mio bello ne ha fatti già un bel po' di barattoli la scorsa settimana e poi si può fare il succo di aronia. Ne ho parlato già un po' di volte qui nel blog guarda qui ed in altri post :-). Per-Ewe era venuto a prendersi delle talee di aronia in primavera ma ci ha raccontato che hanno fatto solo 3 bacche, ci vorrà del tempo prima che facciano più frutti e così è venuto a prenderseli dalla nostra siepe.

    RispondiElimina
  6. ........bhè, io l'ho messo in pratica senza conoscerlo questo detto....anzi, proprio per caso! Abbiamo "potato" il basilico ed è uno spettacolo! Per una volta ho già raccolto le foglie e preparato del pesto, che userò via via! Sono sicura che il prossimo raccolto sarà strepitoso....quindi una buona marmellata ci scapperà di certo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..intendevo un raccolto di mele....e relativa marmellata! ;)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...