Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 20 ottobre 2015

Canestrelli per la fika!

Non amo cucinare, però adoro mangiare le zuppe fatte da me, il pane fatto da me, i dolci fatti da me :-) Se avessi tempo ne farei ancora di più, tutti i giorni più volte al giorno, per questo sto pensando di licenziarmi...e per molto altro che non ha niente a che fare con la cucina!

Mi spaventano tutte le ricette lunghe e complicate, che devo leggere più volte, che devo leggere mentre impasto, seguire i passaggi perché un ingrediente deve essere messo prima di un altro e dopo quello prima per poi accorgermi che ho dimenticato qualcosa. Mi spavento quando la fanno troppo complicata, perché diciamoci la verità, la bravura, la magia sta nel riuscire a tirare fuori una bontà da "quattro" ingredienti impastati :-).

Sarà per questo che soffro nello scrivere una ricetta, è noioso, ritengo che bastino gli ingredienti, e alle volte addirittura le quantità precise mi danno ai nervi, perché quando le seguo non sempre corrispondono. Mi bastano gli ingredienti ed un po' di fantasia, che spesso sta nel mischiare tutto per poi sfornare o impiattare una delizia. Magari qualche indicazione per la cottura in forno, e niente più!

Come questi canestrelli, preparati per la fika con un nostro amico venuto in visita. Li ho fatti per la prima volta e sono venuti divini! Chissà se sarà così anche la prossima :-).

Canestrelli

200 gr di farina
100 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
1 bustina di vaniglina
1 pizzico di sale
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere

Dai, non facciamola troppo complicata :-) mischiate tutto! Impastate e poi lasciate riposare in frigorifero per una mezz'ora. Date la forma ai biscotti, uno con il buco, uno senza. Infornate nel forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti.

Una volta freddi li accoppiate e li farcite con quello che più vi piace. Io ho usato per alcuni la marmellata di ribes fatta da me, qui la ricetta, e per altri una crema di cioccolata che mi è venuta buonissima :-)

50 grammi di cioccolato fondente
25 grammi di burro
25 grammi di latte
2 cucchiai colmi di cacao in polvere

In un pentolino fate sciogliere il cioccolato, aggiungete il resto degli ingredienti e lasciate cuocere fino alla consistenza desiderata. Se vi viene troppa crema non preoccupatevi è buonissima da mangiare anche a cucchiaiate o spalmata sul pane. Mettetela in un barattolo e conservatela in frigo...se riuscite a resistere a non finirla tutta appena pronta :-).

Canestrelli per fika

12 commenti:

  1. Gnaammmm! Che voglia! Sono bellissimi! concordo abbastanza con te sulle ricette....sarà perchè sono super frettolosa e mi piace sempre finire il prima possibile...! Purtroppo però in cucina ci vuole un pò di pazienza :) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e buonissimi...lo so in cucina ci vorrebbe pazienza...a me manca ma cerco di cavarmela lo stesso, scelgo le ricette che fanno per me :-)

      Elimina
  2. Li facciamo comunemente anche noi questi canestrelli di pasta frolla ...belli e buoni ...e brava tu!!! Ciao

    RispondiElimina
  3. Anche io cucino "a occhio" e quando do una ricetta è sempre un "su per giù"!!!
    Se volessi fare una cosa un po' più professionale mi troverei davvero in difficoltà!!! E poi le ricette complicate non mi entrano proprio in testa, non c'è verso!
    Questi tuoi biscottini sono belli belli belli.... e certamente buoni buoni buoni!!!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi capisci :-) La semplicità batte (quasi) sempre tutto!

      Elimina
  4. Al "Dai, non facciamola troppo complicata :-) mischiate tutto!" sono scoppiata a ridere!!! Dovrebbero leggere questo post tante foodblogger con l'aria snob, altrochè! Tra l'altro ti sono venuti bellissimi e sicuramente anche buonissimi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai capito :-) Leggo alcuni di questi blog, alle volte trovo ricette che incontrano il mio gusto, ma leggendo le spiegazione mi cadono le braccia, la fanno così complicata! Mi tocca leggere due tre volte per riuscire poi a capire che anche se mischio tutto insieme allo stesso momento va bene lo stesso. Ti dico che alcune volte inizio a leggere e rinuncio subito, santo cielo! :-)

      Elimina
  5. Io amo cucinare ma come te sono "frettolosa" e allora vado di mio e tolgo , aggiungo, cambio....e a volte riesce a volte pazienza. Mio marito dice sempre che è tutto buono ma forse lo dice per premiarmi Dell 'impegno.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ti dico per esperienza che anche essendo frettolosa le cose riescono bene! Invece è successo che quando ho seguito ricette descritte in un modo complicato sono venute uno schifo perché per seguire tutti i passaggi assurdi mi sono dimenticata qualcosa :-) Tuo marito è sicuramente sincero, perché se metti l'impegno i risultati vengono e quello che cucini sarà sicuramente buono!

      Elimina
  6. Super conosciuti anche nel paesello in Sardegna, li chiamiamo semplicemente "ciambelline" :) buoneeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciambelline??? Anche se non hanno il buco? Curioso!!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...