Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 2 settembre 2015

Pomodori verdi

Eccoli i miei pomodori, tirati su da seme...una lunga storia che avete potuto seguire qui sul blog. 

Pomodori verdi

Buio, freddo, vento, grandine, pioggia li hanno più volte messi alla prova, hanno spezzato dei rami ma non li hanno spezzati. Hanno messo su tantissimi frutti, sarebbero dovuti essere rossi e grandi, rossi a ciliegine e gialli e piccoli. Stanotte la temperatura è scesa a 6 gradi e non so se mai riusciranno a maturare, per cui a breve devo prendere la decisione se raccoglierli.

Pomodori verdi

Pomodori verdi

Intanto ho trovato la ricetta base per la marmellata, pomodori, limone, zucchero e vaniglia. Da quanto ho capito i pomodori verdi si devono consumare con moderazione a causa dell'alto contenuto di solanina, sostanza tossica che a me non fa assolutamente bene...da evitare!

4 commenti:

  1. Mi offro volontaria per condividere con te il rischio dei pomodori verdi, se vuoi spedirmi un barattolo di marmellata quaggiù... :-)

    RispondiElimina
  2. Peccato che non riescono a maturare, sono così belli i tuoi pomodori! E' vero che la solanina contenuta nei pomodori verdi non fa proprio bene. Ma consumati con moderazione....
    La marmellata di pomodori verdi a me personalmente non piace molto, secondo me sa soprattutto di zucchero caramellato (de gustibus...).
    Anni fa ho provato con pomodori verdi sott'olio e devo dire che ho un bel ricordo di quella conserva. Purtroppo non ricordo la ricetta esatta, ma in rete se ne trovano diverse.
    Ciao
    Helga

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...