Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 3 agosto 2015

Si ricomincia

Tornata al lavoro! Avevo grandi piani per oggi :-) Alzarsi alle 6.00, prendere la bicicletta ed arrivare in ufficio, 34 km la sola andata, pochi convenevoli con Nilsson e Olsson che ero sicura di trovare in ufficio, nessun discorso sul tempo, non c'è niente da dire e soprattutto ancora meno da lamentarsi. Stiamo in Svezia mica ai tropici! Avrei saltato la fika della mattina, dovevo avere un inizio soft e per me la fika è un momento di sofferenza! Meglio evitarla. Con calma avrei controllato la montagna di mail arrivate in questo mese di vacanza, fatto alcune telefonate per prendere appuntamenti con proprietari di bosco, compratori di legno e gestori e fattori di terre delle famiglie nobili qui intorno Kristianstad. Era già programmato, ci saremmo dovuti sentire il 3 agosto, devono tagliare alcuni boschi di pino silvestre dove nidifica l'aquila di mare, ci dobbiamo incontrare io, gli ornitologhi e i fattori di questi grandi proprietari terrieri per discutere come procedere con il taglio.

Avrei fatto una passeggiata nella pausa pranzo per prendere un po' di aria fresca e un po' di sole che oggi, come una beffa, avrebbe dovuto splendere.

Nel pomeriggio avrei preso in rassegna tutte le richieste per il taglio arrivate durante la mia assenza, le richieste per gli aiuti economici per il rimboschimento con latifoglie nobili e le domande per la costruzione di strade forestali, pulizie di canali e operazioni nei boschi protetti. Avrei assegnato ad ognuno un ordine di priorità e poi pianificato le eventuali uscite in bosco della settimana. A seconda del carico di lavoro rimasto avrei forse partecipato alla fika pomeridiana e poi lo sprint finale prima di tornare a casa. Avrei forse lavorato un po' meno delle otto ore dovute ed inforcato la bicicletta prima, sicuramente non sarei stata in ufficio più del dovuto, non il primo giorno dopo un mese di vacanze!

Arrivata a casa mi sarei riposata, perché l'allenamento era già stato fatto, avanti e indietro in bicicletta, 70 km per oggi erano sufficienti. E poi di nuovo nella routine, preparare il pranzo per il giorno dopo, un'uscita di controllo in giardino, le notizie al telegiornale e poi a letto dopo una dura giornata :-).

Ecco ragazzi, mi chiedo, perché pianificare??

Mi sono svegliata alle 6.00 ho dato un'occhiata alla temperatura esterna, tanti gradi quanto le ore più uno, cioè 7 gradi!! A questa possibilità non avevo pensato! Temperature invernali, niente bici. Dovevo attuare già ad inizio giornata il piano B :-), ginnastica prima di colazione!

Ho una serie di programmi di ginnastica con o senza pesi, 10-15 minuti da fare al mattino o alla sera. Disegnati su fogliettini giusto per ricordarmi quali esercizi fare e in che ordine. Guardo i disegni e capisco al volo :-).

Ginnastica mattutina

Sono uscita da casa con un sole splendente, come non è mai stato nelle quattro settimane di vacanza. In ufficio non c'erano i Nilsson ma due Olsson :-) ho fatto la fika della mattina perché la mia cara collega Marie sarebbe andata a casa dopo pranzo e se volevo fare quattro chiacchere con lei quella era l'occasione giusta. Hanno parlato del tempo e quando a pranzo ci siamo reincontrati sono arrivati alla conclusione che è stato bello, o almeno, rivolgendosi a me, hanno concluso meglio il freddo quassù che il caldo italiano, ecco! Magari hanno ragione! Sono uscita per fare una bella passeggiata, sotto un sole caldissimo, 24 gradi, un record! Mi sono fermata alcuni minuti sulla panchina per farmi baciare dal sole 


Sole a pranzo, 3 agosto 2015
Baciata dal sole all'ora di pranzo :-)

Ho saltato la fika del pomeriggio e approfittato per fare delle telefonate, sono riuscita a programmare solo la giornata di domani, si va in bosco, e poi l'ultima parte del pomeriggio lavorativo l'ho dedicata a parte delle richieste arrivate durante la mia assenza, ben lontana da averle controllate tutte.

Insomma non è andato secondo i miei programmi ma il primo giorno di lavoro è andato comunque, ho ricominciato, sono di nuovo nella ruota della vita lavorativa, a correre senza un attimo di pausa ed in alcuni momenti mi sembra non portare da nessuna parte, in svedese si dice essere nella ruota dello scoiattolo, snurra ekorrhjulet, chissà perché, non sono i topolini in gabbia ad avere una ruota dove correre che non li porta da nessuna parte? Poverini!

8 commenti:

  1. che meraviglia, ti invidio:)) abi tuata come sono a programmare la giornata di tutti non solo mia, mi prende una cosa allo stomaco...sai cosa ti invidio ancora?.........i 7 gradi!!!!! Qui mannaggia si boccheggia un 'afa di quelle...a presto . Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente invidierei anche io i 7 gradi se vivessi laggiù :-). O almeno lo facevo!

      Elimina
  2. I 7 gradi non te li invidio. Apprezzo invece lo sforzo di ridere sopra alle beffe del tempo. Il sole al primo giorno di lavoro dopo 4 settimane di merda sa di complotto ! Si, ho appena detto una parolaccia: impossibile farne a meno in questo caso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella brutta parola ci sta proprio tutta. Sono tre giorni che splende il sole e fa caldo, venerdí sembra si arriverà a 27-28 gradi. E la prossima settimana sembra sarà stupendo!! Ma che me stanno a prende' per il c..o?! GRRRR!!

      Elimina
  3. Ritornare al lavoro dopo le ferie è sempre dura, sole o non sole, caldo o freddo.
    Spero che oggi vada meglio, Oriana...
    Posso approfittare per chiederti una piccola traduzione?
    Nel mio blog ho pubblicato una foto dove compare una scritta in svedese e su FB hanno cominciato a chiedermi il significato.
    Te la riporto qui:
    'Vilda rosor och goda vanner (la a di vanner ha la dieresi)
    kommer alltid tillbaka'
    Secondo me c'entrano le rose selvatiche ma di più non so :-D
    Grazieee!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisella, fossi venuta ora in Svezia ti saresti goduta un bel caldo, o almeno temperature sopra i 20 gradi. E continuerà così...ma speriamo te lo godrai un'altra volta, quando tornerai qui di nuovo, come dice il messaggio che hai scritto nel tuo commento e che hai portato con te in Italia "le rose selvatiche e i buoni amici ritornano sempre". Se questo è vero allora credo tu ritornerai quassù :-)

      Elimina
    2. Grazie Oriana per la rapidissima traduzione!
      Ora potrò soddisfare la curiosità degli amici su FB :-D
      Guarda che a me il clima svedese è piaciuto moltissimo, venivo da una città caldissima e irrespirabile e mi sono goduta davvero l'aria fresca/fredda e pure la pioggia.
      E il rientro in Italia con 39° è stato traumatico!
      La prossima volta che tornerò in Svezia però vorrei sperimentare un'altra stagione, magari l'autunno...vedremo...
      Grazie ancora e buona serata!

      Elimina
  4. Ho i inserito la tua traduzione direttamente nel post, perchè è davvero un bellissimo augurio!
    Ciao!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...