Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 17 agosto 2015

L'autunno è qui!

E così con l'inizio delle scuole siamo ufficialmente in autunno, ad agosto! Fa più caldo che in luglio ma agosto è un mese autunnale e per i più l'estate è ormai passata.

Nell'orto si combatte ancora. Le ultime tre giornate di vento forte ci hanno messo ancora di più alla prova, noi e gli ortaggi, i pomodori resistono contro ogni previsione, ad ogni ventata se ne stacca un pezzo ma ormai sono dei cespugli folti, però i frutti sono tutti verdi....tranne uno. 

Un pomodoro rosso

Noi intanto abbiamo raccolto parte dei fagiolini, le patate, l'aglio, un po' di peperoncini. Una pianta di zucca è sopravvissuta e vedremo se darà frutti. La pianta di zucchine ha tre zucchine :-). Le cipolle sono ancora in terra ed i porri crescono...insomma poteva andare peggio!

Porri

8 commenti:

  1. In un certo senso l'autunno é anche qui... almeno io lo sento a naso: i profumi della campagna sono cambiati e le temperature sono decisamente più fresche.
    Se vai a dare un'occhiata al mio blog te ne renderai conto.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh ho visto che ti sei fatta una bella passeggiata!

      Elimina
  2. Anche qui in Brianza sembra autunno...in due giorni le temperature sono calate di 10° e finalmente si respira e...si dorme!
    Ah, poi sta pure piovendo...cosa chiedere di più?
    Anche il giardino ringrazia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non mi lamento, qui da quando ho ricominciato a lavorare splende il sole :-) Ho scelto le settimane sbagliate per le vacanze.

      Elimina
  3. Ho risposto al tuo commento direttamente sotto a ciò che mi hai scritto, ti ringrazio tanto per essere passata al compliblog:
    CLICCA QUI

    RispondiElimina
  4. ...però quanti porri o agli!!?? Noi non abbiamo la cultura di piantare porri e non saprei neanche come usarli in cucina ....Molto bella la foto... e complimenti per il post precedente ...brava...brava....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono porri, se penso a come erano in aprile (vedi qui) non posso credere che siano diventati così grandi e che io sia riuscita a tirarli su da seme, per la prima volta, ma ormai che so come funziona :-) ci riproverò anche l'anno prossimo. Io li uso molto nei piatti di pesce. Li taglio a rondelle e poi li surgelo così ce li ho sempre pronti. Speriamo che questo raccolto mi basti per tutto l'inverno, sarebbe fantastico!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...