Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 30 agosto 2015

Chi semina...

...succede che raccoglie, anche qui in Svezia, malgrado questa estate mancata siamo riusciti a raccogliere un po' di frutti dell'orto!

Cipolle, aglio, porri, peperoncini, patate, fagiolini. Di pomodori ora ne ho tantissimi, solo che sono ancora verdi. Ho letto che si può fare la marmellata di pomodori verdi, ma che vuol dire? Si fa la marmellata con i pomodori immaturi o i pomodori verdi sono una varietà di pomodori? Devo scoprirlo così se non facessero in tempo a maturare posso usarli comunque :-)

Le mie cipolle

I miei fagiolini

I miei peperoncini

8 commenti:

  1. Bellissimi ortaggi, complimenti!
    Credo che ci si riferisca ai pomodori immaturi, che infatti si possono anche mettere sott'olio....
    ciao, buona settimana
    Serena

    RispondiElimina
  2. Bene bene anche se l'estate è stata cattiva...l'orto vi ha dato i suoi frutti!!!bacioni

    RispondiElimina
  3. Che belli i tuoi ortaggi anche io ho raccolto i miei dopo un mese di vacanza.Per mettere sottolio i pomodori devi svuotarli, salarli, e tenerli coperti di aceto per 2/3 ore poi li soli e asciughi bene li riempi di tonno aglio capperi olive e li copri di olio nei vasi.Mangiarli dopo un mese .valentina

    RispondiElimina
  4. ....chi semina ....raccoglie !!! Che belle verdure fresche!!!

    RispondiElimina
  5. "Chi semina raccoglie" dissi io un giorno ed una mia conoscente decisamente cinica aggiunse subito: "Eh, ma quando raccogli ti chini è allora è un attimo inc...arti!". Ora lei lavora a Milano, ridente località estremamente pacifica e serena dove non dubito riesca a mettere appieno a frutto il proprio cinismo.
    Comunque, tornando alle cose serie: sono contenta per la tua strepitosa raccolta!
    La ricetta della marmellata di pomodori verdi - che, a quanto ne so, sono proprio pomodori ancora acerbi (io almeno uso quelli) - non ce l'ho, però potresti preparare così i tuoi pomodori verdi; occorrono un po' di spazio e di pazienza, ma il risultato merita davvero!
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze per i commenti e i suggerimenti sulle ricette. Allora se questa marmellata di pomodori verdi immaturi esiste devo provare a farla, anche perché mi sa tanto che non matureranno, ormai ha cominciato a fare freschetto, sigh!

    RispondiElimina
  7. Ciao Oriana e ben trovata! Bellissimo raccolto nonostante la vostra " mancata estate". Non conosco la ricetta ma sono certa che con i pomodori verdi (non maturi) si possa creare anche una salsina verde per accompagnare i bolliti...sicuramente in rete troverai mille idee. Poi facci sapere. A presto Ely

    RispondiElimina
  8. Ma dai, ero convinta che con il freddo non fosse cresciuto niente o poco!!! Non è andata male in fondo, dai!!!
    Si, la marmellata si fa con i pomodori immaturi e trovi svariate ricette su internet.
    Bacioni e abbraccioni
    Francesca

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...