Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 8 luglio 2015

Cheesecake con crema di nocciole e ribes

Abbiamo avuto tutto oggi, come promesso. Vento forte, nuvole, sole e pioggia.

La mattina siamo riusciti a fare l'allenamento di bici senza una sola goccia di pioggia. Un vento tremendo che mi faceva desiderare solamente di rimanere in casa ma una volta uscita mi sono messa a ruota e non ho tirato un solo centimetro...e indovinate cosa, arrivata a fine allenamento non ero stanca :-)....il che mi mette il dubbio che io lo possa chiamare allenamento.

In questi giorni c'è da fare in casa, pulizie, sistemare, fare tutto quello che non riesco durante l'anno. Sto lavando (a mano) i capi di lana...mi devo sbrigare che se continua così mi serviranno di nuovo tra non molto :-)

Pulire i lati esterni della casa. Le parti in legno hanno bisogno di manutenzione. Pensate che quando cercavamo casa il mio desiderio era di avere quelle tipiche casette a due piani, ora ringrazio il cielo per l'opposizione del mio amore. No, la casa sarebbe stata ad un solo piano...per fortuna ne sapeva più di me! Meno male, non oso pensare come sarebbe stato arrampicarsi fin lassù!

Lavori in giardino, l'allenamento pomeridiano in piscina e alla fine il meritato dolce, una cheesecake con crema di nocciole ed i nostri ribes :-)

Cheesecake con crema di nocciole e ribes

Ho usato le mie solite due tortiere di 11 cm di diametro con i bordi estraibili e dimezzato le quantità che vi riporto qua sotto, che erano date per una tortiera di 24 cm di diametro.

Per la base usare 75 gr di burro sciolto e 200 grammi di biscotti secchi. Ridurre i biscotti a pezzettini, aggiungere il burro e impastare con le mani per fare amalgamare i due ingredienti. Mettere il composto nella tortiera e livellarlo con la punta delle dita. Mettere in frigorifero ad indurire.

Cheesecake con crema di nocciole e ribes

Nel frattempo mettere 400 grammi di philadelphia e 1 dl di zucchero a velo in una ciotola e montare con le fruste elettriche per circa due minuti, aggiungere 200 gr di crema di nocciole e continuare a lavorare con le fruste elettriche fino a farla amalgamare. Spalmare la crema sulla base di biscotti e burro. Decorare a piacere, io ho usato i ribes, ma solo la fantasia può mettere un limite alle decorazioni.....scaglie di mandorle, cocco, cioccolata bianca...o lasciarla così, senza niente.

Mettere in freezer e tirare fuori qualche minuto prima di servire. Io l'ho mangiata un po' freddina, con i ribes belli "scrocchiarelli" :-)

Cheesecake con crema di nocciole e ribes

E domani è un altro giorno...chissà cosa ci riserverà.....magari un altro dolce :-) Buona notte! 

6 commenti:

  1. Che belle le tue giornate....ti penso!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche io oggi volevo farne una.....poi il caldo.....valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per questa non devi usare il forno...se i biscotti già li hai. Poi se la metti in freezer diventa bella fredda :-)

      Elimina
  3. Se la ricompensa dopo l'allenamento è una torta così vengo ad allenarmi anch'io con voi!!! Gnam!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la benvenuta, allora faccio una torta più grande :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...