Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 20 giugno 2015

Se i miei ortaggi potessero parlare...

...mi domando cosa mi direbbero. Li ho seminati il 31 gennaio, impaziente di cominciare a pensare all'orto e al giardino. Messi fuori il 26 aprile perché non ne potevamo più di vederli fiorire e perdere i fiori in cucina. Sono sopravvissuti alla gelata notturna del 2/3 maggio.

Ieri sera quando sono andata a letto il termometro mostrava otto gradi e non so se la temperatura sia poi scesa ancora di più durante la notte. Eppure sono lì a combattere. Ci sono quattro pomodorini verdi e le piante di zucchine sono in fiore.

I miei pomodori

Zucchine in fiore

Insalata e ravanelli vanno bene ed io me li mangio :-)

Zucche, patate, porri, cipollotti, cipolle, peperoncini, aglio e fagiolini resistono e magari riuscirò anche a raccogliere qualcosa.

Non so. Magari potessero parlare mi direbbero "Oria', l'anno prossimo lascia perdere" :-)

10 commenti:

  1. NO, 8 gradi il 20 di giugno, sono veramente troppo pochi ! Io in questo istante sono in una cittadina che si chiama Iglesias, ce ne sono 20, e le persone girano con felpina, e pure io ho camminato con la giacchetta. E ci sembrava fresco. A Iglesias 8 gradi li hanno avuti a febbraio, forse.

    RispondiElimina
  2. I tuoi ortaggi si sono adattati al clima e per il tuo amore e cura che dai a loro ti ripagheranno con buoni frutti!!Bacioni e buona domenica fresca fresca!!!Qua oggi si sono toccati i 26!!!

    RispondiElimina
  3. - Ma va... loro son ben felici d'esserci! - Consolati, il troppo sole fa venir le rughe! :-D

    RispondiElimina
  4. Ragazze, lo so, ci riproverò anche l'anno prossimo :-)

    RispondiElimina
  5. Eh eh, carino questo modo di porre la questione: "cosa penserebbero i miei ortaggi"! Le mie melanzane in vaso sicuramente si stanno chiedendo cosa io stia aspettando a raccogliere le prime, mentre io mi ostino ad aspettare che ingrossino di più, ma con la fioritura copiosa e le piccole melanzanine in attesa di crescere è ora che inizi a cogliere almeno le più grosse e già pronte... sicuramente le due piante, se potessero, mi direbbero: "Dai che è ora!". Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. .....Oriana! Mi fai sempre sorridere!!! Grazie! Bhè....io penso che se potessero parlare le tue piante.....direbbero:"...e vabbè, siamo in ballo e balliamo!". Sul terrazzo di casa mia,ad un 4° piano, ho 2 bei limoni grandi dal 1990, che d'inverno non sposto mai...mi sa che soffrono parecchio il freddo (a Firenze quando fa freddo.....fa freddo!!!) ma ormai si sono abituati e non rinunciano certo a darci belli e buoni limoni! Resiste anche l'ulivo....pensa lo scorso anno 15 olive. sono sopravvissute e le ho pure mangiate! Tranquilla, resisteranno e tu mangerai cose buone!

    RispondiElimina
  7. ...se fossi una zucchina o un pomodoro direi "Orià persevera il tuo amore e passione porterà frutti!!!" ...e la finestra !!?? Con quel belvedere io starei sempre lì a rimirare e quasi pregherei la pioggia .....quella vista mi da pace...Un saluto

    RispondiElimina
  8. Forse direbbero: Orià, e una serretta???
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Sono anche io per l utilizzo di una piccola serra gioverebbe a te e a loro.valentina

    RispondiElimina
  10. Condivido in pieno il pensiero di Francesca e Valentina: una serra sarebbe la soluzione migliore per continuare a coltivare codeste varietà.
    Varietà che hanno palese bisogno di sole e calore...e quindi, serra!
    mi chiedo però una cosa: come mai non coltivare altre varietà, magari più resistenti al freddo?
    Se è di pomodori o zucchini che necessiti, fatti una ricerca in internet, e cerca di scovare quelle varietà maggiormente resistenti alle basse temperature, piuttosto che alla pioggia o alle poche ore di sole.
    Valuta anche questa cosa...secondo me potrebbe essere una buona svolta.
    Ciao
    A.A.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...