Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 9 maggio 2015

Marmellata di carote

Non so da voi ma qui è stata una giornata triste. Intorno ai dieci gradi, che poi va pure bene perché mi ci sono abituata e dieci gradi mi sembrano già caldi ma con un vento scandinavo da far rabbrividire :-).

Sono uscita pochi minuti solo per annaffiare i porri e cipollotti e poi, non ci posso credere neanche io, sono stata tutto il giorno al chiuso!

Mi sono cimentata nella marmellata di carote. Ne avevo comprate un bel po', le ho sempre in frigo, possono servire, ma alle volte non servono tutte e con quelle rimaste ho pensato di provare questa marmellata, per la prima volta. Ho trovato una ricetta semplicissima.

Marmellata alle carote


500 gr di carote,
2 limoni, succo e buccia,
200 gr di zucchero, 
acqua per cuocere le carote.

Ho tritato le carote e le ho messe in pentola a cuocere con il succo di limone e poca acqua. C'è voluto un bel po', credo almeno 40 minuti prima che fossero cotte e ho dovuto aggiungere l'acqua più volte. Una volta cotte le ho "mixate" con il frullatore ad immersione, le ho rimesse sul fuoco con la buccia del limone e lo zucchero e fatte cuocere fino a raggiungere la consistenza voluta.

Marmellata alle carote

Ne è venuto fuori un barattolo e poco più. Il sapore è buonissimo ed il colore mette gioia!! La prossima volta però userò un po' meno zucchero, non so perché, pur essendo una golosona :-), tutte le ricette che provo mi sembrano risultare troppo dolci. Poi credo che proverò a cuocere le carote intere o a rondelle e una volta cotte a passarle al passaverdura per vedere se la consistenza cambia.

Ma non c'è fretta, prima di un altro esperimento mi mangio quella fatta oggi, che è venuta proprio buona :-).

12 commenti:

  1. Grazie per questa deliziosa marmellata, ottima!!!

    RispondiElimina
  2. Marmellata di carote???? Giuro, non l'avevo mai vista. Da provare!!!!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
  3. La penso come Francesca, mai vista questa marmellata!!! Devo informarmi! Grazie per queste ricette!

    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora è solo da mettersi all'opera e provarla :-) Un caro saluto anche a te!

      Elimina
  4. Questa marmellata mi incuriosisce parechhio... mi sa che ci proverò!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ho giusto giusto delle carote rimaste sole e tristi in frigo... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è rimasto solo di mettersi all'opera e smettere di mangiare colazioni industriali :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...