Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 19 maggio 2015

L'estate svedese!

Leggete qua! Credo di avervelo già scritto da qualche parte l'anno scorso. C'è estate ed estate. C'è quella italiana e poi quella svedese.

L'estate meteorologica in Svezia è arrivata quando per cinque giorni consecutivi la temperatura media del giorno è al di sopra dei 10 gradi! 10 gradi!! Avete capito??!! Lo ripeto 10 gradi e siamo in estate!
Ieri al telegiornale ci hanno detto che sfortunatamente, secondo le previsioni dei prossimi giorni, l'estate non riuscirà ad arrivare nel mese di maggio. Siamo indietro. Di solito qui al sud è estate (svedese) già verso il 10 di maggio...ma quest'anno purtroppo è più freddo :-(

Ora capite che avere un orto quassù non è la cosa più facile da curare. Pomodori, cipollotti e porri non crescono! Non c'è niente da fare, troppo freddo! Ho seminato di nuovo tutto, in casa. Le zucchine sono abbastanza grandi da poterle mettere fuori, ma devo apettare. Stessa cosa per i "nuovi" peperoncini e pomodori.

Però spero nelle fragole, sono in fiore. L'anno scorso ne ho raccolta una, no dico, una!! Speriamo in un raccolto più ricco...raga', ci vuole pazienza!!

Io nella mia piantagione di fragole ^_^
Io nella mia piantagione di fragole ^_^

21 commenti:

  1. Mmh, forse dovresti costruirti una piccola serra?! Un'abbraccio caldo(!) dal nord del sud:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci vorrebbe proprio, ma non credo che l'avrò mai!!

      Elimina
  2. Leggo con piacere il tuo blog, da quando ti ho scoperta!!! Oggi, che fa freddino anche qui a Londra, ho annaffiato le erbette in terrazza e mi sono chiesta, la posso mettere una piantina di basilico...mmmh...aspettiamo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Una piantina in vaso può funzionare, se fa freddo la tiri dentro :-)

      Elimina
  3. Anche qui fa freddo oggi pioggia mista ghiaccio neve :((( in cielo i nuvoloni sono gonfi e neri. Ti mando pero' un caldo abbraccio.
    PS penso che Helga ti ha dato un buon consiglio;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, ghiaccio e neve no, per favore no! Un caldo abbraccio anche a te!

      Elimina
  4. Qui nel sud Italia si trovano spesso i pomodori coltivati in Olanda....se ci son riusciti loro deve esistere un modo pper riuscirci anche tu.ciao da valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice Helga c'è bisogno di una serra che io non ho. I pomodori coltivati in Olanda provengono da serre. Si coltivano anche qui in Scania e anch'essi sono in serre. Io cerco di fare tutto all'aperto :-)...da anni...non sempre funziona mannaggia!

      Elimina
  5. ... proprio una bella sfida! Tanti auguri per il giardinaggio e buona fortuna per il tempo! Anche qui al momento é tornato il freddo con tanta pioggia e oggi ci vuole un maglioncino. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che mi piacerebbe trasferirmi in Alto Adige...allora sarei messa male pure lì per quanto riguarda il tempo :-)

      Elimina
  6. Beh, se non altro grazie alla foto abbiamo la prova provata che le piantine di fragole sono tutte in fiore! :-) Ti auguro di tutto cuore un raccolto più proficuo di quello dello scorso anno e nel frattempo penso che sia uno spreco che tu, col pollice verde, stia in un posto dove l'estate è "over 10°" mentre io, col pollice nero, stia in Italia dove praticamente potrebbero dare frutto pure i fiori di plastica! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se arriva il caldo avrò le fragole pronte forse per Luglio :-)

      Elimina
  7. Hai mai pensato di installare una piccola serra? Con la serra potresti sicuramente raccogliere di più e avere maggiori soddisfazioni!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una serretta di quelle che si usano giusto per le semine, poi una volta che le piante sono grandi non c'è spazio ed in giardino non ho lo spazio per una serra grande, quindi cerco di cavarmela così accettando le sconfitte :-)

      Elimina
  8. Prova a coprire le piante con il tessuto non tessuto....potrebbe aiutare e sotto stanno " caldine"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato con in pomodori e cetrioli ma non ha aiutato molto, forse lo posso mettere sopra i porri e cipollotti.

      Elimina
  9. mi fai una tenerezza con il cappellino tra le fragole in fiore...se ti può consolare per venerdì qui da me sono previste temperature di 16° di max e 7° di min e le mie fragole ancora non fioriscono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora con le fragole stai messa peggio di me, 16 gradi, sarei contenta se ci fossero qui!

      Elimina
  10. Ciao sono Lisa del blog Piccolecose, che bello il tuo orto!! A proposito dell'estate...scusa se lo scrivo qui ma non trovo la mail...hai poi deciso se partecipare allo swap Summer Gift Party? Hai tempo fino al 30 maggio...se decidi fai un fischio!
    Lisa

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Lisa del blog Piccolecose, che bello il tuo orto!! A proposito dell'estate...scusa se lo scrivo qui ma non trovo la mail...hai poi deciso se partecipare allo swap Summer Gift Party? Hai tempo fino al 30 maggio...se decidi fai un fischio!
    Lisa

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...